• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete una buona ricetta per il LIQUORE AI SEMI DI MELA?

rondinella

Giardinauta
abbiamo raccolto in diversi mesi un bicchieri di semi di mela con l'intento di farci un buon liquore
le ricette trovate purtroppo a mio avviso sono troppo pesanti, alcoliche per intenderci

vi chiedo quindi se conoscete / avete fatto un liquore con questi semi che non sia troppo forte (ok alcolico ma non sturalavandini)
 

rondinella

Giardinauta
sisi è un liquore tipico della mia zona.
io la prima volta lo feci alle elementari (pensa un pò come eravamo avanti...) e lo regalammo a casa per una festa del papà
non contiene arsenico ma laetrile molto simile all'amigdalina che può liberare cianuro, ma il laetrile non è pericoloso per la salute anzi; alcuni studi lo classificano come antitumorale

abbiamo provato a fare il liquore a dicembre prendendo la ricetta da un libro ad hoc, ora è nel periodo di riposo e poi vi saprò dire come è il risultato
 

rondinella

Giardinauta
ah ragazzi il liquore è pronto ed è ottimissimo!
direi uno di quelli venuti meglio in assoluto, non è troppo alcolico come alcune ricette casereccie a volte generano...
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-Ld2otdU5rMVh5bmM/view?usp=sharing

la ricetta è questa:
  1. Mettete i semi perfettamente asciutti in una ciotola (non di plastica!) ricopriteli con l'alcol, chiudete con un piattino (non è necessario che la chiusura sia ermetica) e lasciateli in infusione per circa 40 giorni.
  2. Trascorso questo tempo preparate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero mescolando il tutto in un pentolino su fuoco molto basso e lasciate raffreddare completamente.
  3. Unirlo all'alcol con i semini e mescolare bene e a lungo. Quando tutto sarà perfettamente amalgamato filtrate con un colino e poi di nuovo con una garza.
noi abbiamo ridotto la percentuale di alcool e aumentato quella di sciroppo perchè abbiamo già visto in passato che altrimenti diventano troppo alcolici... fate i conti che io avevo una tazzina da caffè di semi e ne abbiamo fatti circa 750ml

  1. Imbottigliare e lasciate riposare ancora una settimana prima di gustare.
 
Alto