• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai usato questo terriccio?

majsan

Giardinauta
l'altro ieri ho preso questo terriccio
all'Obi
mi è costato pochisssimo,solo 3,60€ per 50L
lo ho usato x ripiantare il rinco che ormai era tutto una radice
ho fatto bene?
mi viene il dubbio perchè lo ho sentito un pò pesante e poco areato forse..
ditemi che nn succederà niente alla mia piantona..
sad1.gif

avevo urgenza di travasarlo ma non ho trovato terriccio di altre marche là..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, onestamente vado spesso alla Obi ma non l'ho mai comprato né usato, però alla Obi di qui tengono anche i terricci della Compo, ne sono sicura perché l'ho preso pagandolo anche di più rispetto ad altri rivenditori, tra l'altro :burningma :embarrass..

majsan

Giardinauta
sì lo so ma nn lo avevano da 50L
e cmq non sono nemmeno andata io a comprarlo,me lo sono fatto prendere...
e poi ormai lo ho usato tra l'altro..

S

scardan123

Guest
esiste terriccio e terriccio. Un terriccio di cattiva qualità è quasi tutto torba, un terriccio di buona qualità ha un 40%-45% di torba massimo, e spesso contiene microelementi utili alle piante.
Se è torboso al 60-80% vuol dire che presto secca formando un unico blocco duro e impermeabile, che stritola le radici e uccide la pianta.
In generale quando è possibile è cmq sempre meglio mescolare il terriccio a terra di campo o di giardino, e non usare terriccio puro. In città questo non sempre è possibile e la scelta di un terriccio di qualità diventa allora ancora piu importante.

majsan

Giardinauta
a questo punto credo che dovrò confidare nella robustezza della pianta e nelle mie accortezze nel bagnarla..
sad2.gif

pollice blu

Giardinauta Senior
esiste terriccio e terriccio. Un terriccio di cattiva qualità è quasi tutto torba, un terriccio di buona qualità ha un 40%-45% di torba massimo, e spesso contiene microelementi utili alle piante.
Se è torboso al 60-80% vuol dire che presto secca formando un unico blocco duro e impermeabile, che stritola le radici e uccide la pianta. In generale quando è possibile è cmq sempre meglio mescolare il terriccio a terra di campo o di giardino, e non usare terriccio puro. In città questo non sempre è possibile e la scelta di un terriccio di qualità diventa allora ancora piu importante.

Questa primavera ho comprato 3 sacchi di terriccio in offerta all'Aucham...ad 1 euro per 40 litri (!!!!!!)
non l'avessi mai fatto!!! :eek::eek:

Come descrizione...quella di Scardan è perfetta.
Nonostante l'abbia mischiata con sabbia di fiume e stallatico è ancora uno schifo....!:burningma:burningma

Adesso mi sono procurata della terra da orto da aggiungere per almeno il 50%
e spero che vada bene.

Morale: non risparmierò più col terriccio

:martello::martello: