• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai seminato il rincospermo?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Dato che le mie piante hanno diversi baccelli vorrei provare a seminarli per ottenere nuove piante; avete mai provato?
 

vento

Aspirante Giardinauta
ciao
abito a ferrara e ho il tuo stesso problema!
a cui però non so dare risposta.
Spero tanto che qualche amico delò forum mosso a compassione ci aiuti.....
:eek: :eek: :eek:
 
Y

yanomami

Guest
E, SI, EH,SI GIÀ,chissaà,perchè le donne chesanno fare 4 miracoli,si perdonopoi in un bicchiere di aqua, anzi facciamo mezzo.
allora mosso a compassoine o meglio da bastardaggine
MODERATORE CENSURI PURE
vi aiuto in via del tutto ecezzionale certo che si può ottenere da seme le piante quindi raccogliete i semi e li cobnservatebene al buio nel sacchetto di carta del pane ,a marzo, mettete il sacchetto sul termosifone cosi i baccelli si aprono e fate un escursione termica poi li tenete a molo in aqua per 24 ore megliolla camomilla
e li piantate
dovrete pero avere molta pazienza e prima di avere una pianticella ci vorranno tre anni di cure
fate voi se credete che ne valga la pena
certo potete nel attesa contemplare :DA QUI MESSERE SI DOMINA LA VALLE.
 
M

mdl

Guest
Il mio rinco non ha fatto i bacelli :(

Domanda:
perché è meglio la camomilla dell'acqua?
Quali sostanze contiene?
E' indifferente se la camomilla viene tenuta in infusione per poco o per molto tempo?

Grazie
Madda
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie yanomami; ero già più o meno arrivata alle tue conclusioni grazie al suggerimento del buon Larkie, che riporto per chi volesse provare.
Mettendo insieme le vostre dritte ce la possiamo anche fare... ;)

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Quei baccelli che la pianta ha formato vanno lasciati stare fino al momento in cui divengono di colore marroncino e si seccano. Allora dovrebbero essere pronti da aprire, se addirittura non si aprono da soli per liberare i semi.
I semi si conservano in luogo asciutto, al buio, fuori dalla portata di eventuali topolini, dentro un sacchetto di tela ben aerato.
Si seminano in MAR-APR in cassoncini con metà torba e metà sabbia di fiume, sotto vetro ed alla temperatura di 18-20°C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, le si trapianta in vasetti di 8-10 cm con terriccio fertile leggermente acido e le si lascia lì, in ambiente protetto, fino alla primavera successiva quando le piante sono pronte per essere messe a dimora.
<HR></BLOCKQUOTE>

P.S. yanomami, sei un pozzo di scienza! ;)

[ 26-08-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
Y

yanomami

Guest
la camomilla oltre ad essere un buon disinfettante e un accelleratore di germinazione ,aumenta la germinabilita
non e che sono un poazzo di scienza
ma credo che dopo molto tempo che faccio questo lavoro ho imparato a distinguere un ramo da una foglia
beh se penso che prima di iniziare questo lavoro ero diciamo un colletto bianco cioe insegnavo ai venditori a vendere....
ma vuoi mettere la soddifsfazione di creare? non c e paragone questo e un lavoro che ho scelto poerche mi piace e non credo di essere lultimo *******.
certo non e oro quello che luccica perche devi affrontare e risolvere i problemi dei clienti ma la soddisfazione di lavorare in proprio e decidere io dwel mio futuro..
vuoi mettere secondo me uno dovrebbe scegliere il llavoro che piu gli piace svilupparlo ed approfondirlo avremmo gente che da piu risultati in quanto e soddisfatta
LA GENTE SODDISFATTA DI SE PRODUCE BUONI RISULTATI
ecco perche ,chi lavora per me e pagato di pèiu perche deve essere soddisfatto
ipo non do la misera paga oraria da sindacato chi lavora con me e come me deve mantenere una famiglia
in genre come la penso io per gli industriali nonva bene ,ma non hanno capito che e meglio gudagnare il 10%di un miliardo che il 50%di cento milioni .la dignita della gente e anche questa,
C E PROGRESSO SOLO QUANDO TUTTI NE POSSONO BENEFICIARE
se quei bastardi che si rtiunissero per la terra capissero questo saremmo gia molto avanti
sono uscito dalle tv e dalle scene perche ero troppo pericoloso,ma ora a distanza di 10 anni mi damno tutti ragione.
puo darsi che torno nei circuiti ,ma chissa
forse oggi avrei qualcuno che mi ascolta
moderatore scusa se sono uscito fuori dal seminato...
 
B

Bre

Guest
Ciao
io volevo chiedere se la stessa cosa dei baccelli si puo' fare anche con quelli delle belle di notte
grazie
Bre
 
M

mdl

Guest
Non sapevo che la camomilla avesse doti disinfettanti.
Mi erano note solamente le suer qualità calmanti, nel caso di un'infusione breve o eccitanti nel caso di una lunga infusione.
Grazie
Madda
 
Y

yanomami

Guest
mi sa che forse debbochiedere al moderatore di aprire una rubrica su queste cose
allor la camomillla la si puo usare con tutti i semianche quelli piu durie chiaro che vanno lasciati più a lungo ,la concentrazione della camomilla non dipende dalla tempo di infusione ma dalla quantita cioe
piu camomilla mettiamo in peso piu concentrato viene il prodotto finale il tempo invece ci serve a determinare quanta sostanza ativa ci serve ,ve la spiego cosi che e il modo piu semplice ,ad esempio per disinfettarvi le mani o le braccia o i piedi basta usare la camomilla ,si puo aggiungere alcune gocce di sapone neutro
io in genere mi preparo tutte le settimane come antibatterico per cosi dire mezzo litro di camomilla con dlla saponaria che e quella pianta con cui si fa il sapone certo e primordiale ,ma di siurio e meglio di quello che vendono in giro ma oltre a far bene ai capelli
magari la sera ci possiamo lavare le mani il viso i piedi con camomilla e due gocce di ylang ylag oltre che calmante
è ....sensule.
ma la possiamo usare anche per pulire i taglieri e metterne qualche goccia di olio essenziale con il detersivo dei piatti
GIÀ, e voi credevate che la camomilla facesse solo dormireeh?
 
M

mdl

Guest
Ciao,
qualche tempo fa ho sentito alla tele che bisogna stare attenti a dare la camomilla ai bambini per farli dormire, perché in realtà è un'eccitante se il tempo di infusione è lungo e che conviene dar loro infusi di altre erbe.
 
Alto