• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno

D

De Vidi Guido

Guest
L'altro ieri, ho tolto l'ombreggiatura dalla mia serra e mi sono accorto quanto era buio prima.
Questa osservazione mi ha fatto pensare che la bella stagione luminosa (almeno al centro nord Italia) è finita e con essa si devono accantonare i problemi estivi del caldo e della troppa luce, per affrontare la fase del freddo e del buio.
Anche le orchidee più esigienti, si sono abituate a vivere in situazioni che in natura non si presentano e durante l'inverno tirano a campa' vivacchiando.
Quindi, serve trovare il nuovo punto di equilibrio, bisogna stare attenti a quest'aspetto e rallentare sia il cibo sia le bagnature - tenendo sempre presente il detto: mai bagnate, mai secche, sempre umide ( escluse quelle che per loro scelta sono in letargo.
Penso che queste precauzioni servano anche a chi non coltiva in serra. Ciao Guido
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Guido grazie del consiglio.
Ne approfitto per farti una domanda, so che le foglie delle phalaenopsis se ricevono poca luce scuriscono, questo vale anche per i paphiopedilum e per tutte le orchidee in generale o solo per le phalaenopsis?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Mercu, tutte le forme di vita vegetali, tendono a schiarire il loro fogliame in maniera direttamente proporzionale all'intensità della luce a cui sono esposte, fino a bruciarsi in certi casi, oppure, se contengono nel loro patrimonio genetico, pigmenti scuri, assumono colorazioni in sintonia con il colore dei loro fiori.
Anche e soprattuto per le orchidee, vale il ragionamento fatto sopra: ad esempio una Phalaenopsis con fiori albini tenderà ad ingiallire le foglie con tanta luce, mentre un'altra con i fiori viola scuro, assumerà la stessa pigmentazione.
L'aspetto da valutare, è quello della giusta quantità di luce, e sia le Phal, sia i Paphio, non ne vogliono molta, mentre ad esempio le vanda amano tantissima luce, come pure i Cymbidium.
Un bel casino vero mercuzio?
Non preoccuparti più di tanto, anche perchè ho notato che davanti ai fenomeni, tu rifletti e deduci, ed è un buon approccio. Ciao Guido
PS) - Se ti interessa, nel mio blog www.orchids.it racconto le varie problematiche della coltivazione delle orchidee via via che si presentano, in tempo reale. Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
volevo dire guido naturalmente
:D ;)
 
Alto