• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno nel Sannio

Evandro

Giardinauta
Come molti di voi ben sanno, nel tempo libero mi piace fare piccole gite fuori porta alla ricerca di luoghi spesso ignorati dai più ma non per questo, meno interessanti.
Sabato scorso, io ed alcuni amici tra cui il mitico Papyrus siamo andati nel Beneventano per vedere il Raduno di Mongolfiere che che si tiene ogni anno a Fragneto Monforte. Ma aimè per il cattivo tempo, le mongolfiere non si sono alzate :storto:.
Non ci siamo persi d'animo, una volta lì ne abbiamo approfitato per fare un giretto per Fragneto, appena arrivati, e nel tardi pomeriggio a San Marco dei Cavoti, patria dei gustosissimi croccantini:love:

Mi fa piacere condividere con voi alcune foto

Panorama molto autunnale del Sannio, che per molti versi ricorda la zona del Chianti.
DSCF4064.jpg

Di queste terre è l'Aglianico con 13.5 di gradazione.
DSCF4077.jpg

Il palazzo ducale del ex signore locale
DSCF4070.jpg

L'orto privato del duca, non accessibile a noi comuni mortali:lingua:
DSCF4071.jpg

Balconcino fiorito
HPIM1543.jpg

Sbircianto sugli usci.
HPIM1554.jpg

HPIM1555.jpg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie come sempre per le foto!!!!!

è sempre bello ed interessante conoscere nuovi posti...

Comunque l'aglianico, lo fanno pure in Lucania, nel Vulture..., ed è anche DOC:eek:k07:

campogaggiolo

Florello
Evandro volevo venire anche io A Fragneto ma visto il brutto tempo ho desistito...comunque non ci sono mai stato, grazie per le foto! :)

Evandro

Giardinauta
Un angolo di Provenza tutto italiano. San Marco dei Cavoti (a pochi Km da Pietrelcina).

La porta del paese.
DSCF4085.jpg

La fondazione di San Marco dei Cavoti si deve ai provenzali che fra il 1353 e il 1355 si stabilirono sul territorio per ripopolare il paese reso disabitato dalla peste del 1348 e dal terremoto del 1349.
I provenzali chiamarono il paese San Marco in onore del loro santo protettore, mentre la denominazione di Cavoti deriva da Gavots, che indicava la provenienza dei coloni dalla cittadina di Gap.
DSCF4082.jpg

La buvette. E' una pasticceria davvero speciale.
DSCF4079.jpg

Entrando sembra ritornare indietro di almeno 100 anni. L'arredo è in stile Liberty. Qualcuno si ricorda del film Chocolat? I dolci sono deliziosi.
DSCF4078-1.jpg

A spasso per questo grazioso paesino...
HPIM1562.jpg

HPIM1564.jpg

HPIM1572.jpg

Il pozzo dei desideri
HPIM1570.jpg

Un regolo per Giorgio Ukraino...
HPIM1569.jpg

...ed un regalo per tutti voi:
HPIM1573.jpg

M

margherita51

Guest
Ma che belle foto! Grazie Evandro, mi hai fatto venire una gran voglia di andarci di persona.

silvia60

Florello
Evandro Grazie!!!!! Bellissimo paese.........bellissime foto!
:confuso:Ma quel tipo con lo zaino nella pasticceria:rolleyes:.....Quanto magna????:food:

Alto