• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aucuba con foglie nere

francescodv

Maestro Giardinauta
ho comprate queste due piante di aucuba alcuni mesi fa, all'inizio tutto bene, fino all'arrivo del grande caldo, le foglie, alcune non tutte hanno iniziato ad annerire e le piante appaiono più spoglie.
le tenevo all'ingresso dell'appartamento dove ricevono una buona dose di luce diffusa, le ho quindi trasferite da pochi giorni sul terrazzo, ponendole sotto il gazebo e senza irrigarle (prendono l'acqua che fuoriesce dalle altre piante bagnando il pavimento).

Allegati

• aucuba..jpg
    aucuba..jpg
    97,3 KB · Visite: 463
  • aucuba 1..jpg
    aucuba 1..jpg
    89,1 KB · Visite: 1.657
  • aucuba 2..jpg
    aucuba 2..jpg
    83,3 KB · Visite: 886

Madre Natura

Giardinauta
ecco sono proprio quelle le macchie!
ma per la pianta...ha forma identica, solo che le foglie sono completamente verdi...
dici che è della famiglia aucuba? :squint:

francescodv

Maestro Giardinauta
troppa luce non può essere fino alla comparsa delle macchie nere le tenevo sul pianerottolo di casa con molta luce ma diffusa e mai diretta.
ho anche effettuato ieri sera un trattamento con un funghicida a largo spettro, stamattina le foglie sembravano più belle, vedremo come si evolve la situazione.

suggerimento x madrenatura: metti delle foto sul post altrimenti nessuno ti potrà aiutare a riconoscere la tua pianta e la malattia.

supersonik

Giardinauta
trovato questo, guarrda se puo' essere utile
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/1172-aucuba-japonica.html

oppure questo

""""""Macchie necrotiche su tutte le parti della pianta
queste sintomatologie, dove si evidenziano macchie necrotiche sulle foglie, alla base dei piccioli e dei peduncoli fiorali che appaiono molli perchè marciscono e si sviluppa una muffa di colore grigiastro sono il sintomo della presenza della muffa grigia, un fungo, la Botrytis spp.
Rimedi: eliminare subito le parti infette e trattare con uno specifico anticrittogamico. I rimedi nei confronti della Botrytis sono innanzitutto preventivi, in quanto questo fungo è favorito da un'eccessiva umiidità dell'aria e troppe annaffiature"""""""""

Madre Natura

Giardinauta
ecco le foto come promesso!
spero riusciate ad aiutarmi...
queste foto le ho fatte un mese fa all'inizio quando la pianta cominciava a stare male...ora è peggiorata di brutto...:cry:

Madre Natura

Giardinauta
accidenti! non mi fa caricare le foto perchè dice che il file è troppo grande....:cry:
mi tocca ridimensionarle...appena sarà fatto le pubblico...
ma scusa, fino a quanti kb accetta?

supersonik

Giardinauta
boh madrenatura io le ridimesiono con paint dagli accesori e le faccio diventare di dimensione circa 100-130 kb max e non mi ha mai dato problemi a caricarle... non so quali siano i limiti max!

francescodv

Maestro Giardinauta
nelle istruzionei genereali del sito si raccomanda di dimensionare le foto a 800 x 800 pixel, io le ridimensioni con il Microsoft Office Picture Manager, è semplicissimo nel menu in alto c'è ilcomando IMMAGINE e sotto RIDIMENSIONA, appare sulla destra della foto un riquadro, clicco su PERCENTUALE DEL FORMATO ORIGINALE un valore minore di 100 fino ad ottenere che nelle due righe sottostanti una delle due dimensioni sia di circa 900 pixel e l'altra si adegua automaticamente.

francescodv

Maestro Giardinauta
l'umidità nel vaso continua ad essere al massimo, l'igrometro arriva a fondo scala, più che non annaffiare non sò cosa fare, non posso metterle in pieno sole, sarebbe peggio; speriamo resistano fino all'asciugatura del terriccio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la terra non asciuga e il marciume continua a creare danni, semplicemnete estrai la pianta dal terreno, elimina le radici marce e cambiale completamente la terra, riposizonala in piena ombra e annaffia il necessario.

francescodv

Maestro Giardinauta
salve a tutti,
vi aggiorno sulle mie due aucuba, in questo momento sembrano stazionarie, l'igrometro, nonostante il cambio del terriccio segna ancora un valore alto di umidità dal massimo 5 è sceso a 4,5.
ogni due giorni ripasso il funghicida sulle foglie e sul terreno.

francescodv

Maestro Giardinauta
il funghicida lo spruzzo sulle foglie, sul fusto e sulla superfice del terreno, ho interrotto completamente le innaffiature da quando ho cambiato il terriccio.

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto nella discussione. Anch'io ho avuto lo stesso problema l'estate scorsa. Le foglie scure sono così preché sono bruciate dal troppo sole. L'aucuba vuole l'ombra. E' successo anche alla mia. Le ho semplicemente tolto le foglie nere e l'ho messa all'ombra. :) Adesso è bellissima e non ha nessuna foglia nera

Progressive

Aspirante Giardinauta
Riesumo il Thread... Ho un piccolo cespuglio a terra di questa pianta e ormai d'anni d'estate ha le foglie nere e pensando che fosse la siccità ho incominciato darle da bere nonostante sia d'anni nel terreno quindi "auto-sufficiente.
A questo punto credo anch'io sia il sole diretto perchè prima che tirassi via l'alloro che lo copriva o meglio lo riparava non ricordo che succedesse...

Alto