• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzi e materiali utili per i bonsaisti

Lele85

Apprendista Florello
Buonasera a tutti....domande...

1) lo stimolatore della crescita sinergon 2000 è uguale allo sprintene della aifar? quale dei due mi consigliate? o vanno bene entrambi?

2)Concime tris ppb cifo + ormone radicante in polvere100gr cifo + defogliatore 100mm + tronchese concavo 200mm + forbice rami e radici 100mm = 30€

Per 30 euro ke dite?buon prezzo? logicamente i 3 attrezzi non sono in acciaio inox, saranno brunito.

3)4lt di terriccio( 30%sabbia, 20%perlite,50%ammendante organico) + 1 conf akadama 0/8mm da 1lt + ormone radicante in polvere100gr cifo + 20retine da 3*3 e 10 da 5*5 + 50grammi filo alluminio ramato = 12€

Ke dite? anke questo è un buon affare?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
preferisco lo sprintene.... ma il resto del materiale ha un prezzo più che accettabile e ci farei un pensierino...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
io da quello che ho capito lo sprintene va molto bene per dare una "spintarella" alle piante un pò giù di tono oppure per favorire la ripresa.
il 66F avendo come principio attivo NAA sarebbe più indicato come stimolante per talee, semi e radicazione.
Ho sentito parlare piuttosto bene dello "Ergostim Plus" della Isagro, ma non l'ho ancora trovato in giro per provarlo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
lelluzzo, gli attrezzi più li paghi più sono robusti e precisi... ma dar via decine o centinaia di euro nn è il caso, secondo me. Sono anni che vado avanti con attrezzacci cinesi da pochi euro, che sono fragili e perdono il filo subito ma che fanno il loro lavoro. A breve li sostituirò per consunzione ma nn credo che spendere na fortuna sia necessario....
 

Lele85

Apprendista Florello
lelluzzo, gli attrezzi più li paghi più sono robusti e precisi... ma dar via decine o centinaia di euro nn è il caso, secondo me. Sono anni che vado avanti con attrezzacci cinesi da pochi euro, che sono fragili e perdono il filo subito ma che fanno il loro lavoro. A breve li sostituirò per consunzione ma nn credo che spendere na fortuna sia necessario....

Ooook! no xkè ora ke faccio il corso mi danno una card con 30% di sconto. quindi su 150€ un 30% di sconto fa la sua porca figura^^

Xò mi sa ke opterò per i bruniti, visto ke sn ankora disoccupato e laureando.

grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...anche perchè basta tenerli oliati per nn farli arrugginire... I cromati o -peggio- inox sono COMPLICATISSIMI da affilare o mantenere tali, a causa del metallo che è senz'altro più duro e fragile. I bruniti sono i migliori, ma ripeto vanno tenuti sempre oliati per evitare che si ossidino. Per affilarli, rivolgersi ad un esperto se no si fanno GRAVI danni....
 

Lele85

Apprendista Florello
Azz davvero? a ki mi rivolgo? arrotino? :D

Cmq li ho presi. Li devo mantenere oliati? e pensare ke appena li ho aperti li sentivo un poò impastati, un pò unti, volevo lavarli sotto l'acqua. ahhaah
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...la manutenzione degli attrezzi è abbastanza semplice. Appena comprati andrebbero spruzzati di CRC, Svitol o simile. Poi andrebbero sempre oliati dopo l'uso e se possibile sterilizzati prima di usarli. L'affilatura è complicata e ricordo che c'erano in giro dei video.. devo cercare il link...
 

Lele85

Apprendista Florello
...la manutenzione degli attrezzi è abbastanza semplice. Appena comprati andrebbero spruzzati di CRC, Svitol o simile. Poi andrebbero sempre oliati dopo l'uso e se possibile sterilizzati prima di usarli. L'affilatura è complicata e ricordo che c'erano in giro dei video.. devo cercare il link...

cavolo non pensavo fosse così complicato mantenere in buono stato degli attrezi. pensavo solo di evitare di lanciarli dal 4° piano, farli arrugginire e non darli in mano ai cuginetti. Addirittura oliarlo prima e dopo l'uso...wowo...ma con olio normale da cucina dici?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cavolo non pensavo fosse così complicato mantenere in buono stato degli attrezi. pensavo solo di evitare di lanciarli dal 4° piano, farli arrugginire e non darli in mano ai cuginetti. Addirittura oliarlo prima e dopo l'uso...wowo...ma con olio normale da cucina dici?

meglio di no a lungo andare incolla, usa invece l'olio per macchine da cucire, o uno qualsiasi lubrificante.:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il massimo è un secchiello pieno di sabbia e olio usato per automobile: ci cacci dentro gli attrezzi e.. via. Se no se sei un tipo pulitino & precisino, CRC, Svitol o affini....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lele85

Apprendista Florello
il massimo è un secchiello pieno di sabbia e olio usato per automobile: ci cacci dentro gli attrezzi e.. via. Se no se sei un tipo pulitino & precisino, CRC, Svitol o affini....
ehm si abbastanza. sono un pò schizzinoso, su alcune cose. eheh preferisco oliarlo a sto punto.
Ho visto il video, nn ci ho capito molto, ke lingua era.... :lol:

No dai cmq più o meno ho capito. Una sola cosa, la spugnetta con cui pulisce gli attrezzi, è una spugnetta normale, o tipo quelle da cucina con un lato pagliettato di fili di metallo per scrostare bene? e seconda cosa....in cosa inzuppa la spugna? nell'olio che mi dicevate voi? non è acqua quella giusto?
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..era semplice inglese con accento australiano....

...Sensei Marchese vi livelelà GLAANDI segleti di affilatula metalli...
i glandi maestli usale olio di camelia, che si usa pel katane e fale harakiri...
^_^

..olio o acqua, a seconda del tipo di pietra che usi.
Per affilare si usano vari tipi di pietra, di varia grana, la scelta dipende sopratutto da COSA devi affilare... per i ns attrezzi una pietra piccola a due facce con grane media e sottile sarà perfetta, usandola con acqua è un poco più abrasiva, con olio meno, ma se la pietra non è adatta all'affilatura ad olio rischi di impastarla e rovinarla.
L'olio da usare è olio sottile, per macchine da cucire o crc, visto che quello di camelia è rarissimo e costosissimo, e bisogna essere precisi e usare la pietra con un'inclinazione di circa 30-45 gradi. Questo vale per coltelli accette coltellini katane scuri wakizashi tronchesi etc....
Per le tronchesi tonde il discorso è diverso e andranno affilate con attenzione dall'esterno, senza smussare la parte di taglio. Le forbici sono facili da affilare, e così il defogliatore che però è il caso di toccare il meno possibile...
 

Lele85

Apprendista Florello
Cavoli è cosi difficile? sticavoli. E la pietra per affilare mi sa che l'ho gia vista da qualche parte, non ricordo se su ebay o in qualche negozio. X l'olio della macchina da cucire, non sapevo nemmeno che esistesse. La mia va a corrente :lol:

Si per il defogliatore meglio non toccarlo, già è grande 10cm, se poi lo affilo sparisce del tutto XD.

Cmq parlavi anche di svitol e quelle robe li: anche quelle vanno bene da mettere sulla pietra come nel video, giusto? Va bhe al massimo bho, le porto da qualcuno e le faccio affilare, magari al negozio dove ho comprato i bonsai e dove sto facendo il corso. Penso e spero che loro lo sappiano fare.

P.s: s'gnor Marchese, ha davvero due bons di maria? :surp: :martello:
 
Alto