Ciao
@OraLaPianto
benvenuto ancora e bentrovato nel gioco "attinenze". Non ho ben capito come
intagliata si leghi ad
italiana quindi magari faccio un sunto delle regole del gioco per chi, come te, si è iscritto da pochissimo.
Attinenze è un gioco dove una parola segue un'altra con una conseguenza logica, ovvero sono legate perché sinonimi o contrari, o hanno una caratteristica comune, o in un modo di dire/proverbio/testo famoso di canzone-poesia ecc. Ovviamente i legami nella lingua italiana sono tantissimi e di conseguenza i motivi per legare una parola ad un'altra sono quasi infiniti. Facciamo degli esempi che è più semplice ed intuitivo.
*verde-prato-vicino-lontano (il verde prato è una tinta, il prato del vicino è sempre più verde, lontano è il contrario di vicino)
*ghiaccio-acqua-vita-spericolata (ghiaccio si scioglie diventa acqua, nell'acqua è cominciata la vita, voglio una vita spericolata canta Vasco Rossi)
*causa-effetto-personale-opinione (il principio di causa-effetto, effetto personale cioè un oggetto di una persona ad es in una valigia, opinione personale)
e così via... Spero di aver chiarito un eventuale dubbio
Nel caso ci sia un legame che non colgo io (per mia personale ignoranza) chiedo venia e spiegazione e si continui a giocare da intagliata.