• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco funghi? che fare?

Mania2

Giardinauta
vi posto le foto del prato come l'ho trovato oggi tornando a casa. In realtà anche ieri avevo notato qualcosa di strano.
Che cos'è?
come intervenire?
da cosa può dipendere?

20170531_193354_resized.jpg 20170531_193400_resized.jpg 20170531_193337_resized.jpg 20170531_193339_resized.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra disseccamento da carenza idrica direi.. Quanta acqua riceve? prova a fare un piccolo scavo per vedere lo stato del terreno sottostante.. (poi andrai a richiuderlo con lo stesso blocchetto) se il terreno è secco all'inverosimile, è carenza idrica.

Mania2

Giardinauta
la cosa che non capisco è perchè a pochi decimetri di distanza l'erba appare verde e rigogliosa.
Ho provato a fare un piccolo scavo, terreno secchissimo e durissimo.
però adesso è buio e si vede poco.
Ho fatto partire l'irrigazione.

Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Metti dei contenitori in quei punti, altrimenti non ti renderai mai conto di quanta acqua stai dando e soprattutto di quanta ne manca.

Mania2

Giardinauta
avendo fatto delle trasemine ho cambiato gli intervalli di irrigazione e contemporaneamente è arrivato il gran caldo. Probabilmente le nuove impostazioni sono insufficienti. seguo i vostri consigli e verifico.

Mania2

Giardinauta
pensate che si possa riprendere o in quelle zone molto gialle ormai l'erba è perduta e non c'è possibilità che ricresca?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me, le zone ingiallite si sono riprese ma era fine aprile e faceva meno caldo. Nel tuo caso bisogna vedere se lì in mezzo c'e' qualcosa di "vivo".

Puoi fare una prova: taglia e irriga. Se noti miglioramenti immediati tra prima e dopo allora ci sono buone speranze.

bl

Alto