• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di afidi, cocciniglia, tripidi e forse altro...

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco in quanto la mia passione per il giardinaggio è piuttosto recente. Ho postato la mia richiesta d'aiuto anche in "parassiti e malattie" ma solo dopo ho visto la sezione apposita dedicata alla lotta biologica, che sinceramente preferirei!

Ho piantato forse due mesi fa due bulbi di dalia. Le piante sono nate e sono splendide, rigogliose e ... giganti! Ho notato all'inizio che le foglie avevano dei piccoli puntini, che sono via via aumentati...ho identificato dei piccoli moscerini volanti, che credo essere dei tripidi. Ho spruzzato una soluzione fatta con il sapone di marsiglia, ma niente (però non l'ho spruzzata tutti i giorni)! Oggi ho trovato altri ospiti indesiderati: ebbene le mie bellissime piante sono state attaccate anche da cocciniglia cotonosa e afidi verdi ... C'erano i boccioli dei fiori infestati!!! Gli afidi non li avevo mai visti, sono comparsi proprio il giorno dopo aver dato il concime alle piante...sarà un caso?

Vi prego, datemi un consiglio! Ci tengo tanto alle mie piante e non so davvero che fare. Ho provato già due volte a spruzzare un insetticida specifico della Fiorand, ma mi distrugge le foglie! Conoscete x caso un valido rimedio naturale contro tutte e tre queste bestiacce?? Ho letto dell'infuso di aglio, del sapone di marsiglia, ecc. Ma in caso di attacco multiplo (sospetto presenza anche di acari) come devo miscelare i vari ingredienti?

Spero mi possiate dare una mano e allego due foto.

IMG_2394.jpg

IMG_2400.jpg

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!
 

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema è dovuto a pungiglioni molto probabilmente di afidi ,dovresti guardare bene sotto la pagina della foglia,se vi è un massiccio attacco molto probabilmente è stato anche creato dal genere di concime usato nel 99/100 dei casi questo problema lo crea un concime con alto contenuto di azoto,cmq di naturale puoi benissimo usare un un insetticida al piretro e ti assicuro che funziona da ripetere il trattamento dopo 10 giorni ,ciao
 

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tua risposta! Ho appena esaminato le foglie...di afidi oggi non ne ho visto, proprio! Spostando le foglie noto degli animaletti che volano, che credo essere i tripidi. Ho controllato anche le altre piante, risultato: foglie appiccicose e insettini bianchi nell'azalea, con boccioli che si seccano senza fiorire. Altre piante hanno dei minuscoli insetti, invisibili ad occhio nudo, che si polverizzano come tocco la foglia (la foglia rimane intatta, solo rovinata, ma intatta) lasciando una polverina marrone-rossiccia. A questo punto mi chiedo quanti tipi di parassiti ci siano...il piretro è efficace contro tutti?

Mi consigli di sospendere con le concimazioni? Sto usando Flortis Energy Concime Universale.
 

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi vedo che mi consigliate il piretro...mi garantite che non distrugge le piante? Ho già spruzzato un insetticida a base di Imidacloprid che ha ucciso afidi e germogli! Non vorrei devastare tutto, insomma! Ho sentito anche parlare di un insetticida a base naturale, Success della Bayer, lo conoscete?
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Il piretro non uccide o crea danni alle piante. Ma essendo le tue piante da fiore (non so se già fiorite o meno) saranno delle trappole mortali per le api. Infatti il piretro uccide tutti gli insetti e non solo quelli sgraditi.

Se il problema sono gli afidi devi usare un infuso d'aglio e spruzzarlo. Sembrerà una cavolata, ma è un rimedio molto più efficace delle schifezze chimiche. Per l'attacco degli afidi può essere colpa dei fertilizzanti, i produttori non lo ammetteranno mai ma pare che fertilizzanti e parassiti vadano abbastanza d'accordo.

Torniamo all'infuso d'aglio. Ho letto delle dosi standard, 75 grammi per 10 litri d'acqua, ma si può andare ad occhio. La settimana scorsa ho trovato la lattuga infestata dagli afidi. Ho quindi fatto bollire circa mezzo litro d'acqua, poi spento il gas, ho messo in infusione 3 spicchi d'aglio pestati e lasciato riposare il tutto un paio d'ore (ho letto che si può anche lasciare un giorno intero). Messo il composto in uno spruzzatore, lo ho spruzzato sulle piante. Oggi gli afidi sono quasi spariti e con una sola applicazione! Basta applicarlo più volte e il gioco è fatto.

Inoltre bisogna sapere che gli afidi sono trasportati dalle formiche. Sembra difficile da credere, ma sono le formiche a trasportare gli afidi sulle piante. Poi questi, nutrendosi della linfa, producono la melata, una sostanza zuccherina che alle formiche piace molto. Elimina i formicai nella zona e anche gli afidi diminuiranno.
 

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Dingoz per avermi risposto in maniera così dettagliata! Dopo aver letto il tuo consiglio e aver fatto numerose ricerche su internet, ho deciso di procedere in questo modo: oggi preparerò una miscela da nebulizzare sulle piante con sapone di marsiglia e un cucchiaio di olio; sembra che il sapone sia efficace contro acari e vari insettini volanti. Domani procederò invece con l'infuso di aglio.
Ieri sera comunque ho spruzzato della semplice acqua con il nebulizzatore e oggi non si vede l'ombra di una bestiaccia! Ma so bene che si sono solo nascoste! Vi terrò aggiornati, grazie a tutti!
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Il sapone non so quanto possa funzionare... Per il solo fatto che viene fatto in maniera differente da come veniva prodotto 30 anni fa. Oggi nel sapone di marsiglia, solo l'odore è uguale al vecchio sapone. Poi magari gli insetti vengono solo disturbati dall'odore e quindi va bene.

Da quello che so viene usato aggiungendolo a un composto, per aumentarne la capacità di rimanere attaccato alle piante, infatti un composto troppo liquido tende a scivolare a terra.

Provale tutte ed evita veleni e schifezze varie
 
Alto