• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attacco della cocciniglia?? fucsia

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia Fucsia è stata attaccata (credo, datemene conferma) dalla cocciniglia.
Ho già trattato spruzzando l'anticocciniglia con uno spruzzino una ventina di giorni fa, e tagliando le parti peggiori, ho spruzzato anche nella terra..
Solo che penso di non averla sconfitta, oggi era così:

2012-07_fucsia (1).jpg 2012-07_fucsia (2).jpg 2012-07_fucsia (3).jpg 2012-07_fucsia.jpg

Sta attaccando anche la surfinia sottostante... sigh..

Stamani ho drasticamente tagliato tutti i rami della fucsia e dato il trattamento in maniera più invasiva: ho spruzzato tutta la pianta e l'ho innaffiata di acqua e veleno anticocciniglia (chiaramente spruzzando da giu in su per colpire il sotto delle foglie).
Cosa posso fare?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi. Le cose bianche è la loro "pelle" che cambiano crescendo. Usa un aficida (non so cosa contiene il prodotto che stai impiegando).

lindina

Aspirante Giardinauta
Eccomi, scusate il ritardo delle risposte!!
L'anticocciniglia usato contiene :
Olio minerale paraffinico puro e coformulanti

Nient'altro!

Posto qualche foto del prodotto (mi scuso era ieri sera quindi buie!!)

image04.jpg

image02.jpg

image03.jpg

Ultima modifica:

lindina

Aspirante Giardinauta
Comprato adesso un insetticida "Decis Jet" 10ml (7 EURO!!)
con composizione
deltametrina pura e coformulanti

Ho chiesto direttamente al negoziante SPERO vada bene..melo confermate?

Come indicazioni generali e dosaggio mi sapete dare indicazioni?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avrebbero potuto darti un insetticida più specifico per gli afidi, anzi se non lo hai ancora aperto cambialo e fatti dare ACTARA (bustine da 4 grammi) EPIK (astuccio da 5 grammi) o CONFIDOR (5 o 10 ml). Il Decis sicuramente ammazza ma, al contrario di quelli che ti ho nominato, non penetra nel fogliame per poi essere succhiato e dunque se gli afidi stanno sotto le foglie o queste sono accartocciate possono scamparla.

Alto