• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Atrezzi da bulbi

M

mdl

Guest
La mamma di una mia amica, sapendo che mi piacciono le piante, mi ha regalato un'attrezzo da bulbi, ma confesso non ho capito come si usa.
E' simile a quello più a sinistra che potete guardare qui.
In pratica è un cilintro sormontato da un manico che da un lato ha un pulsante,
Quando si preme il cilindro si apre.
Quello che mi chiedo è:
Premo, infilo nel terreno, poi lascio il pulsante e tolgo la terra?
Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
Madda il piantabulbi di cui parli si usa così.
Lo premi sul terreno, la terra entra nel piantabulbi, lo estrai, hai creato un foro nella terra, inserisci il bulbo e poi posizionando il piantabulbi sopra al bulbo rilasci la terra spingendo il pulsante.

Ciao

Abelia ;)
 
M

mdl

Guest
Ciao,
grazie mille.
Domenica oltre alla azalea ho piantato i bulbi.
Non sono stata molta capace o paziente di usare il pianta bulbi.
Forse è più idoneo con terreni più soffici del mio, così mi sono armata di piccone e ...
dopo tanta fatica ho dissodato per l'ennesima volta il medesimo fazzoletto di terra.
Adesso ho piantato i muscari ed i tulipani e già che mi avanzava una strisciolina ho messo qualche spicchio di aglio.
Mi ha colpito perché dopo aver piantato al doppio dell'altezza ho letto sulla confezione che per i muscari occorrono buche da 12 cm.
Spero di vedere qualcosa.
Baci
Madda
 
Alto