• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asteriscus maritimus

lory82

Apprendista Florello
Buona domenica a tutti!!!!
Quì giornata favolosissima!!
Il sole brucia!!

Vorrei presentarvi e consigliarvi una bella pianta di facile coltivazione e grande soddisfazione!!

Vi piace?

S4200234.jpg


E' l'asteriscus maritimus!.. Ce l'ho da due anni. Ora è in procinto di fiorire. fa tante marheritine gialle! Non teme ne freddo ne caldo eccessivo! E quando ha sete te lo chiede lei afllosciandosi improvvisamente! Riacquista subito forma dopo l'annaffiatura!!

E' in una grande ciotola bassa. Ma è una tappezzante ed andrebbe bene anche in piena terra

Non sono però riuscita a riprodurla per talea...

Qualcuno di voi ce l'ha e ci ha mai provato?
 

Silvio07

Florello
CIao Lory, ma sembra un grassa o una semigrassa. In effetti è molto bella. Ma la crescita è lenta o veloce? E ha bisogno di concimazioni o ne può fare a meno?
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Michele e Silvietto!

No, non è una grassa, beve tanto! E cresce in fretta! Anche in inverno!
Io ho iniziato a concimarla dagli inizi di marzo, ogni 15 giorni circa diluisco il concime nell'acqua dell'annaffiatura.

Non so a che famiglia appartenga, forse delle compositeae.

Vi faccio vedere poi la fioritura.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Però assomiglia ad una semigrassa, come la famosa barba di giove (come non dimenticare quella discussione dalla miriade di ipotesi)
 

Silvio07

Florello
Il fatto che quando richiede acqua si afflosci e che lo faccia non per sofferenza ma come propria abitudine è molto simpatica. Sarebbe ottima per chi magari vuole iniziare con il giardinaggio da zero. Oppure chi ha avuto sfortuna con le piante oppure per tutti, alla fine è una bella pianta.
 

lory82

Apprendista Florello
Magari si comportassero tutte così a darci dei segnali chiari, cosi' almeno non sbagliamo ad intervenire!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Tano e Verdiana!
Lo presa due anni fa, al mercato settimanale del mio paese. Se l'ho trovata quì, che piante perticolari non tanto se ne vedono in giro, la potete trovare pure voi!

Comunque mia madre mi ha appena detto che dei tre pezzettini che gli ho dati, uno ha preso! Quindi, se proprio vi interessa e non riuscite a trovarla, basta chiedere! Però non vi garantisco che le porzioni staccate attecchiscano. A me non è riuscita. A mia madre una su tre!
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, buono a sapersi...
Magari lory x le talee è dipeso dal periodo in cui le hai realizzate...
Cmq è davvero bella!! Ho visto qualche foto in rete x capire com'è la fioritura, e mi è piaciuta tantissimo!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Tano e Verdiana!
Lo presa due anni fa, al mercato settimanale del mio paese. Se l'ho trovata quì, che piante perticolari non tanto se ne vedono in giro, la potete trovare pure voi!

Comunque mia madre mi ha appena detto che dei tre pezzettini che gli ho dati, uno ha preso! Quindi, se proprio vi interessa e non riuscite a trovarla, basta chiedere! Però non vi garantisco che le porzioni staccate attecchiscano. A me non è riuscita. A mia madre una su tre!
Grazie dll'offerta...se proprio non trovo, terrò presente.
Anch'io ho visto la fioritura in rete: proprio belli i fiori :love_4:gialli.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimi anche i fiori!:froggie_r Grazie x la foto, ci tenevo a vedere i fiori...raccontaci ancora di lei...è facile la riproduzione da talea?
Ciao :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Azalea!
Verdy, come dicevo prima, ha provato a riprodurla mia mamma, e su tre rametti solo uno ha fatto le radici. Probabilmente non era ancora il periodo giusto, e poi, dato che ancora non aveva prodotto nuova vegetazione, riuscii a prelevare solo i rametti legnosi dell'anno scorso.
Ora ho spedito delle talee a Commelina, però con gambetto erbaceo perchè prelevate dalla nuova vegatazione, quindi vediamo se riusciranno a prendere! Magari poi Commelina ci terrà aggiornati sull'evoluzione!
 
Alto