• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspiratore/Trituratore per fogliame a motore

jetsky

Aspirante Giardinauta
Sono davvero indeciso sull'eventuale acquisto.
Mi hanno consigliato una delle due versioni della Sthil.
SH56 D o SH86 D.
Al di la del prezzo, che non scende sotto i 300 euro, hoi dei dubbi sull'effettivo funzionamento.
Qualcuno mi può illustrare limiti o difetti dell'attrezzo??
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,io ne ho uno della black and decher ,funziona benissimo a spira e tritura che è una meraviglia ,poi il triturato lo mischio con della terra e mi preparo un ottimo terriccio,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao col fogliame umido non ho avuto mai problemi tira che è un piacere ,io nel mio garden ho molte piante di quercia,che coprono tutto il prato tipo un tappeto,il modello è G W 3010 v il costo mi sembra di ricordare sui 100 euro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parte che il blackanddecker è una macchina elettrica mentre qui mi sembra che ci si chiedano informazioni su macchine a scoppio...i due modelli stihl sono attrezzi di piccola cilindrata (27cc) e dalla potenza abbastanza ridotta (1 hp il primo e 1,1 hp il secondo). per un utilizzo hobbistico su di un piccolo giardino ed esclusivamente sull'asciutto possona anche andare bene. ma non di più.
 
B

Boostpolo

Guest
a lavoro ne uso uno che è una bestia...ma non saprei dirti ora la marca...lo chiamiamo il cannone fa un bordello assurdo naturalmente benzina
 

jetsky

Aspirante Giardinauta
a parte che il blackanddecker è una macchina elettrica mentre qui mi sembra che ci si chiedano informazioni su macchine a scoppio...i due modelli stihl sono attrezzi di piccola cilindrata (27cc) e dalla potenza abbastanza ridotta (1 hp il primo e 1,1 hp il secondo). per un utilizzo hobbistico su di un piccolo giardino ed esclusivamente sull'asciutto possona anche andare bene. ma non di più.

A me servirebbe per raccogliere e tritare foglie di Liquidambar, photinia, melograno, e acero.
Secche e non.Ovviamente non pretendo che aspiri fogliame inzuppato di acqua.Ma almeno vorrei avere un minimo di garanzia che la foglia umidiccia venga tranquillamente aspirata.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tutto dipende da quanto "umidiccia"...se la raccogli dopo molti giorni che è per terra assieme ad altre foglie pure umidicce sappi che le foglie si incollano fra di loro ed aspirarle potrebbe essere un problema per una macchina da 1hp. considera infine che la triturazione avviene per taglio a mezzo della ventola che serve anche da raffreddamento esterno: le foglie molto umide corrono il rischio di venir macinate male dalla ventola e tendere ad ostruirla.
 
B

Boostpolo

Guest
inoltre quello che uso io non tritura le foglie piccole tipo ulivo..ottimo per canadese e simili
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
inoltre quello che uso io non tritura le foglie piccole tipo ulivo..ottimo per canadese e simili

le due macchine stihl su cui ci chiedono lumi hanno il passo ventola piccolo, per cui dovrebbero - almeno in teoria - essere in grado di sminuzzare anche roba piccina.
in ogni caso, come tu hai capito, il problema non sta lì...

saluti
peppone
 
Alto