• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspirapolvere robot, è valido?

Piper

Maestro Giardinauta
Qualcuno di voi ce l'ha?
Intendo uno di quegli affari tipo il Roomba, per capirsi: http://www.roomba.it/
Mi chiedo se funziona decentemente... poi lo so anch'io che non è come eseguire manualmente le pulizie, e che bisogna spostare almeno le sedie se si vuole che pulisca bene anche sotto il tavolo (obiezione del mio compagno, tzè!) ma se mi dite che è un valido aiuto, quasi quasi lo chiedo a babbo natale!

casper69

Guru Giardinauta
Qualcuno di voi ce l'ha?
Intendo uno di quegli affari tipo il Roomba, per capirsi: http://www.roomba.it/
Mi chiedo se funziona decentemente... poi lo so anch'io che non è come eseguire manualmente le pulizie, e che bisogna spostare almeno le sedie se si vuole che pulisca bene anche sotto il tavolo (obiezione del mio compagno, tzè!) ma se mi dite che è un valido aiuto, quasi quasi lo chiedo a babbo natale!

Io non lo ho, ma se posso darti un umile consiglio, il folletto è per una vita, meglio del diamante che non pulisce.

Piper

Maestro Giardinauta
Ok, la scopa elettrica ce l'ho, e a dire il vero ho anche la casa predisposta per l'aspirapolvere centralizzato (ma la macchina costa tanto e ancora non mi son convinta a prenderla) però son tutte cose che bisogna azionare manualmente, io intendevo proprio quei robottini che vanno in giro autonomamente per la stanza ad aspirare la povere leggera, quella prodotta dal movimento delle coperte, cuscini ecc.
Comunque ora vado in cerca della vecchia discussione, vediamo se trovo quel che mi interessa!

thuya

Florello
io no ce l'ho ma ne ho sentito parlare molto bene
però dipende da che tipo di casa hai, mi spiego meglio: questi "attrezzi" sono progettati per pulire in tutte le situazioni ma è ovvio che renderanno molto meglio se la casa non è piena di tappeti e spigoli. Se hai ad esempio molti mobili (quindi molte "zampe" per terra) questi costituiranno un fastidio per il robot che dovrà zigzagare.
se invece hai un salone grande o degli spazi aperti, sei a posto! lo lasci fare e non vedrai mai più i batuffoli di polvere rotolare!!

companatico

Guru Giardinauta
Dico la mia....
premetto che sono sempre propenso alla vecchia scopa.....
Mia moglie ha preso roomba con i punti del Q8 e contro la mia volontà perchè convinto che non può arrivare dappertutto.
Proprio sabato ho avuto l'occasione di testarlo e sinceramente gira per la casa e ripassa più volte negli stessi punti,aspira di tutto dai piccoli giocattoli alle frangie dei tappeti,dove si può anche bloccare;controllando il vano che contiene quello che aspira ho potuto constatare che aspira molto bene e grazie anche ad una spazzolina che esce lateralmente aspira anche gli angoli;il problema quando raccatta i capelli specialmente lunghi che si attorcigliano sotto la spazzola e devono essere tolti manualmente.
In sintesi:ho trovato questo oggetto in vendita anche all'esselunga a 300 euro e io non ce li spenderei mai....però devo ammettere che aspira bene
ciao
stefano

N

ninfa77

Guest
Molto interessante questo 3d...anche a me tempo fa interessava questo robottino ma poi ho lasciato perdere perchè non sapevo se funzionasse o meno....adesso spero che qualcuno dia una buona testimonianza

Piper

Maestro Giardinauta
Eccomi qua ragazze, riesumo questa discussione perché alla fine mi son decisa e l'ho comprato...
Ebbene, I love roomba!:love:
Che benessere....
In questo momento Alice dorme, roomba gira per casa ed aspira (compresi i peli del cane e la bella manciata di sale grosso che ieri sera tardi la mia dolce metà ha accidentalmente rovesciato sul pavimento) ed io me ne sto mezz'oretta spaparanzata sul divano a navigare col portatile.
Forse per chi ha molti tappeti non è proprio adatto, ma a me non piacciono tanto e quindi ne ho solo di piccoli per le gocce in bagno ed in cucina, li tolgo per sbatterli dalla polvere ed intanto sguinzaglio il robottino.
Alzo anche le sedie e sposto i tendaggi, naturalmente.
In un'ora (ma basterebbe anche meno) mi pulisce in maniera eccellente il pavimento del piano terra, circa 45 mq utili, ed alla fine devo dire che anche gli angoli vengon bene perché come già detto da companatico, c'è una spazzolina che sporge dal disco e quindi smuove la polvere dagli angoli, se non bastasse la polvere viene smossa anche dal getto d'aria in uscita.Poi una volta che è a centro stanza, gira e rigira prima o poi lui l'aspira.
Passati 60 minuti lui torna da solo alla base di ricarica.
Una volta carico lo porto al piano di sopra, stessa metratura, lo lascio lavorare un'ora e lui da bravo pulisce bene anche sotto i letti (se non troppo bassi).
Insomma, se volete il mio giudizio, per me è il mio miglior acquisto del 2009, nonostante il prezzo decisamente alto (459,00 € in negozio, qualcosina di meno direttamente sul sito internet).
Forse non risparmia chissà quale mole di lavoro, ma il pavimento ora è sempre pulito, il che, con il cane che và dentro e fuori e con la bimba che produce miliardi di briciole e poi gioca per terra, è abbastanza importante o quantomeno confortevole.
Poi una volta la settimana passo il mocio e per le esigenze della mia famiglia basta ed avanza, ma premetto che non sono una maniaca delle pulizie.

Insomma, dopo un paio di settimane di utilizzo, per ora voto 10!
L'unico mio dubbio riguarda la vita della batteria...:squint:
Staremo a vedere!

M

mammagabry

Guest
Se penso a quello che troverebbe per terra a casa mia.........povero robotino!!!
Per usarlo io dovrei prima..........passare la scopa!!!!!!!
Ho 3 figlie che amano particolarmente seminare qualsiasi cosa si ritrovano in mano:fogli di quaderno, giocattoli vari, bambole, macchinine, penne.Sopratutto in corridoio dove sono stati sistemate sistemate le loro scrivanie e sotto i letti dove ci sono interi stock cartolerie.
Insomma a casa mia farebbe una brutta fine!!!!!!!! :)
:lol:

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua ragazze, riesumo questa discussione perché alla fine mi son decisa e l'ho comprato...
Ebbene, I love roomba!:love:
Che benessere....
In questo momento Alice dorme, roomba gira per casa ed aspira (compresi i peli del cane e la bella manciata di sale grosso che ieri sera tardi la mia dolce metà ha accidentalmente rovesciato sul pavimento) ed io me ne sto mezz'oretta spaparanzata sul divano a navigare col portatile.
Forse per chi ha molti tappeti non è proprio adatto, ma a me non piacciono tanto e quindi ne ho solo di piccoli per le gocce in bagno ed in cucina, li tolgo per sbatterli dalla polvere ed intanto sguinzaglio il robottino.
Alzo anche le sedie e sposto i tendaggi, naturalmente.
In un'ora (ma basterebbe anche meno) mi pulisce in maniera eccellente il pavimento del piano terra, circa 45 mq utili, ed alla fine devo dire che anche gli angoli vengon bene perché come già detto da companatico, c'è una spazzolina che sporge dal disco e quindi smuove la polvere dagli angoli, se non bastasse la polvere viene smossa anche dal getto d'aria in uscita.Poi una volta che è a centro stanza, gira e rigira prima o poi lui l'aspira.
Passati 60 minuti lui torna da solo alla base di ricarica.
Una volta carico lo porto al piano di sopra, stessa metratura, lo lascio lavorare un'ora e lui da bravo pulisce bene anche sotto i letti (se non troppo bassi).
Insomma, se volete il mio giudizio, per me è il mio miglior acquisto del 2009, nonostante il prezzo decisamente alto (459,00 € in negozio, qualcosina di meno direttamente sul sito internet).
Forse non risparmia chissà quale mole di lavoro, ma il pavimento ora è sempre pulito, il che, con il cane che và dentro e fuori e con la bimba che produce miliardi di briciole e poi gioca per terra, è abbastanza importante o quantomeno confortevole.
Poi una volta la settimana passo il mocio e per le esigenze della mia famiglia basta ed avanza, ma premetto che non sono una maniaca delle pulizie.

Insomma, dopo un paio di settimane di utilizzo, per ora voto 10!
L'unico mio dubbio riguarda la vita della batteria...:squint:
Staremo a vedere!

Grazie Piper.. la tua testimonianza è molto utile a tutte quelle che ci stavano facendo un pensierino... :fischio: che bello tornare a casa e non dover prendere di corsa la scopa :hands13:

per curiosità.. quale modello hai acquistato?

grazie, ciao.

Piper

Maestro Giardinauta
io ho acquistato il 560.
A dire il vero in negozio avevano pochi modelli, io ho preso questo fidandomi della parola della commessa, che conosco personalmente e che mi assicurava che funziona bene e che lei stessa meditava di regalarselo per il prossimo Natale. Non altrettanto buono(ahimé) il modello più economico (serie 1 mi pare...) sempre stando alle sue parole.
Il mio include anche 2 muri virtuali che non ho ancora usato a dire il vero, non ho molte stanze, quindi dopo 20 min non mi costa niente spostarlo in un'altra e chiudere la porta.
Poi il mio è programmabile per funzionare in autonomia, del tipo "tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 9.00" cosa di cui secondo me si può anche fare a meno.
Non è un grande impegno schiacciare "start" prima di uscire di casa!

Poi c'era una ltro robottino che dovrebbe lavare i pavimenti, ma mi lascia abbastanza scettica, e poi lavare 1-2 volte la settimana non è un grande impegno, aspirare tutti i giorni o quasi invece lo è.
Sul sito comunque ce ne sono tanti (c'era anche la versione Pet per chi ha animali, accidenti!), io eviterei quelli senza spazzolina laterale... per il resto, vedete voi.

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie, concordo con le tue osservazioni, quindi probabilmente mi orienterò sul modello 530.
Direi che trattandosi di un modello robotizzato potrebbe essere un bel regalo natalizio per la consorte :love_4:

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info piper sei stata gentilissima... posso romperti ancora?!?!?! :eek:k07:

Nel tuo modello dopo quanto si riempie il contenitore.. .fai in tempo a pulire casa tua quando torni la sera o ne hai fatta di meno?

grazie... sono veramente felice che funzioni :lol:

lorenzino

Guru Giardinauta
vedo che c'è nelcatalogo fidaty dell'esselunga (mod. 530): 550 punti e 129€ oppure gratis con 18400 punti. Ci sto facendo un pensierino...

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
vero Lorenziono? per noi che si esce di casa alle sette e si rientra... alle sette (bhé puntuali no?!?!?!) è una mano santa trovare il pavimento luccicante :hands13:

manca qualcuno che ti prepara la cena... ed è fatta!!! :food:

akiro

Giardinauta Senior
secondo Altroconsumo:

La robotica applicata alle pulizie di casa non dà per ora risultati
soddisfacenti. I più moderni aspirapolvere sono autonomi,
non hanno bisogno della mano dell’uomo per funzionare, ma
non puliscono a sufficienza. E in più sono piuttosto cari.
...

Nel complesso i quattro robot escono maluccio dai no-
stri test, a causa delle prestazioni di bassa qualità che
forniscono. Certamente la tecnologia non è arrivata a
un punto tale di efficienza da sostituire gli aspirapolvere
tradizionali, che al contrario dei robot hanno una poten-
za d’aspirazione elevata. Si possono usare i robot per
la pulizia giornaliera superficiale, in modo da ridurre la
quantità di polvere. In questa funzione, Trilobite 2.0 (ZA
2) della Electrolux è il Migliore del Test. Se però si voglio-
no rendere davvero puliti i pavimenti, i robot non sono
sufficienti. Tra gli elementi che spingono a sconsigliare
l’acquisto c’è il prezzo di Trilobite (mille euro) che lo pone
nella fascia alta, tra gli oggetti di lusso. L’unico che ha un
prezzo più abbordabile, Robo Maxx Arturo, con solo
79,9 euro, ha prestazioni meno che mediocri. Il robot può
essere la soluzione per le persone costrette in carrozzella,
ma non è adatto a tutte le forme di disabilità, visto che
al fatto che non pulisce accuratamente si somma anche
l’indiscutibile svantaggio che il sacchetto della polvere va
sostituito, a mano, di frequente.

ed io mi fido.

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie delle info piper sei stata gentilissima... posso romperti ancora?!?!?! :eek:k07:

Nel tuo modello dopo quanto si riempie il contenitore.. .fai in tempo a pulire casa tua quando torni la sera o ne hai fatta di meno?

grazie... sono veramente felice che funzioni :lol:

Per il contenitore dipende da quanto sporco c'è da raccogliere, ma direi che se lo "sguinzagli" non dico ogni giorno, ma ogni altro o anche ogni 2, sicuramente il contenitore basta ed avanza per pulire una casa di dimensioni normali, diciamo fino a 100 mq.
Certo, con 100 mq sarebbe bene fargli fare un giorno una parte, un altro giorno l'altra, in quanto il suo ciclo di pulizia dura (mi sembra) al massimo 60 minuti, ed in questo tempo secondo me pulisce bene non oltre 50 mq.
Il che non significa che non possa funzionare anche 2 ore di fila (almeno il mio che è nuovo)... io prima gli faccio pulire per 60 minuti il piano terra, poi lo porto di sopra e gli faccio fare anche la zona notte, :mazza: vedo che lavora bene per 2 ore di fila e poi và a caricarsi... sfinito|:sleep2::lol:
E comunque siccome non fa tanto rumore, se ti manca qualche stanza puoi benissimo azionarlo in una stanza mentre sei nell'altra, usandolo quindi anche mentre prepari la cena, per esempio.
Poi la sera lo svuoti con un gesto, senza dover fare chissà che, ed ogni tanto, tipo ogni 5 utilizzi, ci si dedica giusto 5 minuti di orologio per liberare le spazzole rotanti dai capelli impigliati usando un apposito anello di plastica che rende il lavoro velocissimo, in quanto i capelli se sono tanti e lunghi c'è scritto nel libretto che potrebbero rovinare il motore.

L'ideale sarebbe farselo prestare, per rendersi conto dell'effettiva validità... io purtroppo non ne ho avuto modo, ho rischiato e sono contenta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per il contenitore dipende da quanto sporco c'è da raccogliere, ma direi che se lo "sguinzagli" non dico ogni giorno, ma ogni altro o anche ogni 2, sicuramente il contenitore basta ed avanza per pulire una casa di dimensioni normali, diciamo fino a 100 mq.
Certo, con 100 mq sarebbe bene fargli fare un giorno una parte, un altro giorno l'altra, in quanto il suo ciclo di pulizia dura (mi sembra) al massimo 60 minuti, ed in questo tempo secondo me pulisce bene non oltre 50 mq.
Il che non significa che non possa funzionare anche 2 ore di fila (almeno il mio che è nuovo)... io prima gli faccio pulire per 60 minuti il piano terra, poi lo porto di sopra e gli faccio fare anche la zona notte, :mazza: vedo che lavora bene per 2 ore di fila e poi và a caricarsi... sfinito|:sleep2::lol:
E comunque siccome non fa tanto rumore, se ti manca qualche stanza puoi benissimo azionarlo in una stanza mentre sei nell'altra, usandolo quindi anche mentre prepari la cena, per esempio.
Poi la sera lo svuoti con un gesto, senza dover fare chissà che, ed ogni tanto, tipo ogni 5 utilizzi, ci si dedica giusto 5 minuti di orologio per liberare le spazzole rotanti dai capelli impigliati usando un apposito anello di plastica che rende il lavoro velocissimo, in quanto i capelli se sono tanti e lunghi c'è scritto nel libretto che potrebbero rovinare il motore.

L'ideale sarebbe farselo prestare, per rendersi conto dell'effettiva validità... io purtroppo non ne ho avuto modo, ho rischiato e sono contenta.

A me l'idea piace (anche perchè ho tanti punti Esselunga, quindi potrei usarli per prendere quello...). Volevo chiederti: ma tu hai tante stanze separate per piano?

Perchè il mio problema è questo: io in pratica ho 10 stanze tutte separate, tra sopra e sotto e quindi dovrei spostarlo parecchie volte...non so se alla fine sarebbe pratico.

ps: comunque sul catalogo Esselunga online non l'ho trovato...adesso guardo sul cartaceo.

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
A me l'idea piace (anche perchè ho tanti punti Esselunga, quindi potrei usarli per prendere quello...). Volevo chiederti: ma tu hai tante stanze separate per piano?

Perchè il mio problema è questo: io in pratica ho 10 stanze tutte separate, tra sopra e sotto e quindi dovrei spostarlo parecchie volte...non so se alla fine sarebbe pratico.

ps: comunque sul catalogo Esselunga online non l'ho trovato...adesso guardo sul cartaceo.

Non ho molte stanze, al piano terra ho cucina, soggiorno, un minuscolo antibagno ed un piccolo bagno.
Di sopra ho 2 camere entrambe sui 16-17 mq, un bel bagno grande ed un corridoio largo e lungo.
Per chi non ha una casa troppo labirintica è ottimo, ed è il mio caso, per gli altri bisogna sicuramente dividergli il lavoro facendogli pulire non più di 3 stanze per ciclo.
Poi come vi dicevo, io non ho tappeti né moquettes, il che agevola molto il suo lavoro.
Alcune stanze sono anche piuttosto complicate, ad esempio in soggiorno (oltre 30 mq) c'è un tavolo con 4 gambe (le sedie le tiro sù quando lo aziono) ed un divano ad L collocato diciamo a 3/4 di stanza, per farvi capire che non è appoggiato ad un muro, e quindi è un bell'ostacolo che il roomba deve raggirare per pulire anche il mezzo metro che c'è dietro. Inoltre ci sono gli altri mobili e diversi spigoli dei muri, in quanto il soggiorno non è un rettangolo perfetto, comunque vedo che anche per questa stanza in 30-40 minuti il gioco è fatto.

Per concludere, il roomba da solo non può sostituire al 100% il normale aspirapolvere né tantomeno quel formidabile prodotto noto come "olio di gomito", sta di fatto però che da quando ce l'ho (ormai 3 settimane) io dentro casa devo ancora prendere in mano l'aspirapolvere tradizionale ed anche la scopa, ad eccezione delle scale, che comunque se la casa è pulita rimangono anche quelle più pulite. Ho solo lavato ogni settimana per le inevitabili impronte di scarpa e basta, e vi assicuro che il pavimento è pulito.
Poi ogni tanto pulirò a mano i battiscopa e gli angolini più stretti, dove del resto non entra neanche il normale aspirapolvere a meno di usare la bocchetta stretta, però volete mettere la mole di lavoro risparmiato?

Ultima modifica:
Alto