• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagus Setaceus

Giuliaa02

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un quesito da porvi.
Ho comprato da poco un Asparagus Setaceus e mi sono informata riguardo a tutti i dettagli ma il dubbio per quanto riguarda il travaso mi è rimasto, dato che siamo in una stagione invernale. Come dicevo, l'ho comprato da poco e di fatti da sotto il vaso fuoriescono, in maniera eccessiva, le radici. Non so come comportarmi data la situazione e il periodo invernale. cosa faccio? Aspetto la primavera o mi conviene già travasarla? (premetto che ho intenzione di metterla in un altro vaso)

Allegati

• pianta.jpeg
    pianta.jpeg
    162,3 KB · Visite: 8
  • radici.jpeg
    radici.jpeg
    108,5 KB · Visite: 6

META

Giardinauta Senior
Ciao, pur essendo possibile un rinvaso ora se tenuta in casa, io ti consiglio di attendere la primavera. Qualche radice fuori non gli comporta per ora danno, farai l'eliminazione delle inattive quando travaserai.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Giuliaa02

Aspirante Giardinauta
Ciao, pur essendo possibile un rinvaso ora se tenuta in casa, io ti consiglio di attendere la primavera. Qualche radice fuori non gli comporta per ora danno, farai l'eliminazione delle inattive quando travaserai.

Grazie mille. Perdona la mia ignoranza ma come viene effettuata l'eliminazione delle radici inattive?

META

Giardinauta Senior
Al momento del travaso vanno eliminate tutte le secche e marce o danneggiate.
A ciò, se necessario, segue alleggerimento nel pane sottostante stando attento a lasciare delle radici primarie e non esagerare con i tagli. Di solito questo si fa se il pane di terra è sostanzialmente invaso e tutta una radice .

Giuliaa02

Aspirante Giardinauta
Al momento del travaso vanno eliminate tutte le secche e marce o danneggiate.
A ciò, se necessario, segue alleggerimento nel pane sottostante stando attento a lasciare delle radici primarie e non esagerare con i tagli. Di solito questo si fa se il pane di terra è sostanzialmente invaso e tutta una radice .

Grazie mille! Sei stato gentilissimo! Ultimo quesito, perdonami, dato che dunque attenderò la primavera, mi consigli il travaso in un vaso di grandi dimensioni oppure è una pianta che necessita comunque di uno spazio "ristretto"?

META

Giardinauta Senior
Considera che le dimensioni del vaso va sempre ad incidere sulle dimensioni aeree ed ogni specie ha sue peculiarità.
Valuta prima quante radici hai, se sono davvero molte prendi un vaso di una misura superiori.
Ripeto però che dipende quanto la vuoi fare crescere.

Alto