• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocentrum esigenze di coltivazione

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avete qualche info da darmi sulle esigenze di coltivazione dell'ascocentrum.
Ciao
Laser :confused:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Laser,
purtroppo l' Agraecum e`una famiglia un po`grossa, ca 200 specie e da provenienze cosi`diverse che non c'e`una soluzione standard, la maggior parte proviene dal Madagascar, poi Sud Africa, Filippine e `Sri Lanka, percio`e`un po`difficile trovare un medio di temperature e umidita`adatto per tutti.
ciao
Gianni

G

Giulio

Guest
Angraecum nelle Filippine :confused:
Pensavi all'Amesiella o mi è sfuggito qualcosa?

Comunque chiedeva degli Ascocentrum

Giulio

Laser

Aspirante Giardinauta
Le info che cerco sono sull'ascocentrum ampulaceum-miniatum-pusillum-garayi, mi interesserebbe sapere se posso coltivarle nel mio orchidario, del quale ho postato qualche foto giorni fa.
Ciao e Grazie
Laser

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Laser, le specie reperibili con facilità nel mercato sono: ampullaceum, miniatum, curvifolium e qualche altra. Io le coltivo sia in vaso che su tronchetto, comunque, amato tutti molta luce, temperature anche sopra i 30 gradi e chiaramente umidità ambientale abbondante (se l'ambiente è un pò secco
soffrono un pò ma riescono a sopportarlo. Le fertilizzazioni vanno somministrate al pari dlle Cattleye, senza fare un dramma se qualche volta ci si dimentica di somministrarle. Guido.

Laser

Aspirante Giardinauta
Ottimo Guido, grazie dei consigli,sei sempre squisito ed informato. Pensi che potrei coltivarle nel mio orchidario, che sicuramente hai visto qui su questo sito ma anche sul tuo blog.
Ciao e grazie ancora
Luciano

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
devo dire la verta`e scusarmi , ho capito tutto alla rovescia, ma con i miei nipoti che rompono le scatole continuamente ho capito panna per miele, mi dispiace e scusate.

Io in casa coltivo due Ascocentri il miniatum e l' àmpullaceum "album" l' ampullaceum ha fiorito in primavera e il miniatum mi sa`che si sta dando da fare, vediamo, per il momento di umidita`ne hanno in abbondanza. sta ricominciando a piovereeeee.
ciao
Gianni

D

De Vidi Guido

Guest
Gianni....te perdi colpi e no i te ne sparagna una...i te tende col sciopo!!

Scherzi a parte, apri una bella discussione sulle tue esperienze di coltivazione "fuori serra" come puoi vedere, Luciano è a caccia di consigli ed i tuoi, stante il tuo tipo di coltivazione, sono sicuramente utili.
Luciano, acquistando piante piccole (da prima fioritura) per due o tre anni possono trovare posto anche nel tuo orchidario. Quando incespiscono e cominciano a diventar esemplari, il problema degli Ascocentrum, sicuramente l'ampullaceum ed il curvifolium è lo spazio...guarda il sito di Alberto http://it.geocities.com/orchidcoltura/serra.html , tra le foto della mia serra potrai notare le dimensioni dell'Ascocentrum curvifolium, ormai maggiorenne.
Ciao. Guido.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Laser, scusa lo scivolone di ieri, ma fra il maltempo e i ragazzi che hanno l'argento vivo nelle vene, ho perso il filo e mi sono sbandato e direi di aver fatto una bella figuraccia, aperto il libro di Röllke e poi essendo stato distratto ogni 20 secondi, ho sbagliato pagina, i taxonomi scrivono che di Ascocentrum ce ne sono circa 7 (speriamo) crescono ben sparsi al sud della cina, formosa (taiwan) filippine,Java,borneo e tailandia e io sono del parere che prima o poi arriva qualcosa di nuovo dalla cambogia e dal viet nam, vediamo.
Consigliati da röllke sono l' ampullaceum, il curvifolium, l' hendersonianum, il michrantum e il miniatum, io ne coltivo un paio, l'ampullaceum album e il miniatum, adesso d`estate??? li ho fuori appesi sul balcone, da ottobre a maggio sono appesi sull`ibisco che ho fatto crescere attraverso la finestra in salotto, al momento qui`in germania ci sono temperature notturne di circa 10 ° e due settimane fa`sono andate fino a 5° e non ci sono stati danni, pero`le piante giovani le ho ritirate sui davanzali perche non mi fido molto,
spero di essere stato abbastanza chiaro.

x bobino,
grazie antonella a parte la scivolata di ieri sto bene, anche le piante e per il maltempo, be`io abito circa 100 metri piu alto del danubio, percio`sono al sicuro, solo che nella citta vecchia e in periferia ci sono stati un po`di danni, il bagno termale e`diventato bagno per fanghi e ci vorranno settimane per rimetterlo in funzione. il resto va tutto bene, grazie.

x Guido,
vediamo se adesso a settembre ho un po`di quiete mi faro`vivo con la mia finestra.

x FLOTTY;
Cento di questi giorni e mille Orchidee fiorite.

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Guido, accidenti !!! il curvifolium che hai è stupendo, ma a me ci vorrebbe non il mio orchidario, ma l'intero salone per coltivarlo !!!
Ciao Gianni, ma quali scuse, sei sempre pronto a dare le info che ti vengono richieste, se poi ti succede a volte quello che Guido ti ha detto in dialetto, poco male !!!
Grazie per le informazioni, sei stato preziosissimo. Ma mi continuo a chiedere, ma come fai a coltivare tutte le orchidee che hai , disponendo solo dei davanzali del tuo appartamento e del balcone in estate, poi in germania, non credo ci sia molta luce specialmente in inverno. Complimenti!
Ciao
Luciano

Alto