Ciao Laser, scusa lo scivolone di ieri, ma fra il maltempo e i ragazzi che hanno l'argento vivo nelle vene, ho perso il filo e mi sono sbandato e direi di aver fatto una bella figuraccia, aperto il libro di Röllke e poi essendo stato distratto ogni 20 secondi, ho sbagliato pagina, i taxonomi scrivono che di Ascocentrum ce ne sono circa 7 (speriamo) crescono ben sparsi al sud della cina, formosa (taiwan) filippine,Java,borneo e tailandia e io sono del parere che prima o poi arriva qualcosa di nuovo dalla cambogia e dal viet nam, vediamo.
Consigliati da röllke sono l' ampullaceum, il curvifolium, l' hendersonianum, il michrantum e il miniatum, io ne coltivo un paio, l'ampullaceum album e il miniatum, adesso d`estate??? li ho fuori appesi sul balcone, da ottobre a maggio sono appesi sull`ibisco che ho fatto crescere attraverso la finestra in salotto, al momento qui`in germania ci sono temperature notturne di circa 10 ° e due settimane fa`sono andate fino a 5° e non ci sono stati danni, pero`le piante giovani le ho ritirate sui davanzali perche non mi fido molto,
spero di essere stato abbastanza chiaro.
x bobino,
grazie antonella a parte la scivolata di ieri sto bene, anche le piante e per il maltempo, be`io abito circa 100 metri piu alto del danubio, percio`sono al sicuro, solo che nella citta vecchia e in periferia ci sono stati un po`di danni, il bagno termale e`diventato bagno per fanghi e ci vorranno settimane per rimetterlo in funzione. il resto va tutto bene, grazie.
x Guido,
vediamo se adesso a settembre ho un po`di quiete mi faro`vivo con la mia finestra.
x FLOTTY;
Cento di questi giorni e mille Orchidee fiorite.