• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocenda??

• Creatore Discussione Lucalucae
  • Data di inizio
L

Lucalucae

Guest
Carissimi, ho un problema! La mia Ascocenda comprata due setttimane fà circa...ha gli apici delle radici che si seccano, o per lo meno avvizziscono e diventano marrone se bagnati...:(
Ho notato che le radici hanno delle fratture..indice di piegamento durante il trasporto penso...è dovuto da quello l' avvizzamento?:confuso:
Umidità ne do parecchia...e le spruzzo anche parecchio...almeno 3 volte al giorno, le radici non sono quasi mai bianche...troppa acqua forse?ma non ristagna mai!:azz: ...troppo caldo? ci sono circa 18 gradi...Spero di avere notizie!
..vi manderei volentieri una foto...ma non riesco a ridurne il formato....:martello:

Ciao Luca!!!
Immagino che l'Ascocenda sia quella che hai acquistato all'EOC bhe, il fatto che si secchino le punte potrebbe essere dovuto dalle fratture se le stesse sono molto profonde oppure dalla troppa secchezza dell'aria ma potrebbe dipendere anche dal fatto che prende il sole sulle radici!!!
Il mio consiglio e di immergere la pianta almeno una volta al giorno poi magari metti nel vasettino un po' di bark o sfagno e se ce la fai prova a costruire anche tu un tutore muschiato perchè questo tipo di piante in appartamento a radice nuda non sopravvivono molto bene!!!
Altrimenti ti conviene invasarla o in un vasetto normale oppure prova a costruire un cestello tipo quelle di cui siè paralta in qualche post fa!!!

Per quanto riguarda la riduzione delle immagine devi usare Paint cliccare su "immagine" poi su "allunga inclina" e poi ridurla del 50% e il gioco è fatto :eek:k07:
Spero di eserti stata utile!!! :eek:k07:

Le radici non sembrano messe male!!!
Sono ancora cicciotte e belle verdi secondo me nn ti devi preoccupare vedrai che comunque fra poco ne metterà di nuove!!!

L

Lucalucae

Guest
Speriamo!

Sono contento orchi che tu la veda bene!speriamo!
Davide...quella grossa è uno Zygopetalum...ma viene da niente!E' l'Ascocenda che mi mette più in crisi!
Grazie mille comunque!
ciao ciao:lingua:

E

elettra

Guest
Un vicentino/a!!
Quella sembra una lavanderia, c'è abbastanza luce? A differenza dello zygopetalum la sotto, l'ascocenda è avida di luce ...
Cmque considera sempre che le piante portate a casa dall'EOC sono molto sofferenti perchè in alcuni casi si sono fatte dei lunghi viaggi, prese freddo, non hanno bevuto quando dovevano o hanno bevuto troppo, insomma devono riprendersi ed adattarsi alla tua casa.
Dalla foto si vedono solo radici, e la pianta?

Alto