• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocenda Princess Mikasa "Blue"

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che le foto delle mie fioriture di dicembre, che poi come regalo N.......o le avevo dedicate ad alcune carissime amiche, e che purtroppo non sono state viste dalle interessate, perche avendo commesso l' eresia di fare degli auguri a tutti , la mia discussione e`stata spostata nel blocco chiacchere in cui pochi orchidioti se ne interessano
rimetto in rete le foto di alcune delle mie piante rimaste nascoste.
ecco la prima,

Ascocenda Princess Mikasa "Blue"

La mia principessa per la mia carissima amica Kaunis,

qui`assieme alla schoenorchis gemmata che dedico a Rita la mia piccola amica del cuore
bacioni immensi
Gianni

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Molto belle!!!!!!!!!
Certo che ci deve essere parecchio sole li da te per far fiorire ora questa vandacea!!!!!E' una vandacea giusto?:confused:
La schoenorchis è ancora in fioritura?Miiii...ma quanto dura??? :eek:
Bravissimo come sempre! :hands13:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fabio,
l'ascocenda e`un Ibrido fra Vanda e Ascocentrum, e fiorisce in europa piu`facilmente delle Vandee,
Di sole non ne manca, le tengo tutta l'estate sul balcone e adesso sono appese sulla finestra a sud, pero`ultimamente di sole ne hanno goduto poco, qui`e`una settimana che piove o nevica, oggi nevica e come.
dai un occhiata alla Vanda che ho dedicato a Rosaria sulla famosa discussione spostata B... N....e
ciao
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Caro Gianni,stupende le tue fioriture!!!E che colore!!!!Vedo che la tieni in vaso......ma io come potrei fare,le mie hanno delle radici(a parte una)luuunghe ma tanto lunghe,forse in vivaio sono cresciute tanto andando in cerca di umidità che non gli davano???Sto dicendo delle eresie?Io le tengo appese nel loro mini cestello di plastica con le radici a penzoloni a cui ho aggiunto un pò di muschio che provo a tenere sempre umido.Non muoiono ma non le vedo molto vitali.Hai dei consigli da darmi??:) Grazie...le tue piante e le tue foto danno vigore al forum:hands13: :froggie_r

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Daniel,
guarda io l'anno scorso avevo comperato un paio di Vandee mezze morte in un garden center per esperimentare e vedere come poterle coltivare un po`degnamente prima di fare delle spese eccessive, una l'avevo messa in un vaso di cristallo e la inondavo ogni paio di giorni, senza successo, e`morta. La seconda l'ho coltivata com' era in un cestino di plastica e con le radici pendenti, morta.
la terza l'ho messa in un vaso da 14 cm con Bark e sfagno e appesa su una stanga ad espansione come si usa in bagno, vicino al mio Angraecum sesquipedale, risultato 2005 due fioriture che unisco qui`sotto.

la prima fioriturain primavera

la seconda, attuale un po`sbiadita che pero`si colora di giorno in giorno,
il mistero l'ho risolto telefonando a Guido che mi ha detto che probabilmente risulta dalla carenza di luce solare
ciao
Gianni

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dimenticavo,
le radici le ho inumidite e arrotolate nel fondo del vaso, ed erano veramente lunghe, poi ho mischiato il bark e lo sfagno in una bacinella e poi ho riempito il vaso, e li immergo una decina di minuti alla settimana in un secchiello che ho sempre a portata di mano, le piante pensili sono le uniche che immergo perche`non essendo posate su una griglietta con acqua nel sottofondo si asciugano sia alla superfice che da sotto.

kaunis

Aspirante Giardinauta
Gianni.. ti ringrazio di cuore.. come ben sai.. adoro quella pianta per il suo colore.. quindi non potevi fare di meglio..

Dimenticavo, Rita si associa.. :love:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x saziare la curiosita`di Mercuzio,
si la schoenorchis e`ancora in fiore ed ecco lo stato attuale ( a Natale)dopo due mesi di fioritura,

cresce molto lentamente e fiorisce adeguatamente.

buon Anno
Gianni:ciglione:

Alto