• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arthrocnemum glaucum o Erba cali?

giusalvo

Giardinauta Senior
Chi mi viene in aiuto? ho necessità di stabilire con certezza il nome di queste due spontanee:

fotografata sul litorale marino nei pressi di Quartu S.E.
arthrocnemum_glaucum.jpg


fotografata sul litorale marino nei pressi di Quartu S.E.
salsola_cali.jpg


ringrazio tutti coloro che mi daranno un'indicazione. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao Giuseppe,queste piante li conosco col nome di fiore secco appartengono alla famiglia delle Cariofillacee esistono ben 150 specie dal nome scentifico Scleranthus.E anche conosciuta come malerba, normalmente si trova in terreni acidi e ricchi di azoto,e luoghi asciutti e sabbiosi.Il frutto è un achenio nascosto dal calice ed i fiori sono privi di petali che hanno da uno a dieci stami e due stili.Ciao ,
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Giusalvo,
Ok.per
1--Arthrocnemum glaucum
2--Salsola kali..
un salutone
Massimo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Massimo e Rosario, vi devo chiedere scusa ma forse ho impostato male la domanda. La seconda fotografia era inserita nel mio sito come Erba cali, poi al momento dell'inserimento della prima fotografia (riconosciuta come Arthrocnemum glaucum) che rintracciata su un testo di Renato Brotzu, ho scoperto che si chiama anche Salicornia, Erba cali, Sopravvivolo legnoso e sinonimo Salicornia macrostachya Moric., per cui se la prima si chiama Erba cali, la seconda dovrebbe avere un altro nome perchè è decisamente diversa. Entrambe appartengono alle Chenopodiaceae. Spero di non avere fatto ulteriore confusione, grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Massimo e Rosario, vi devo chiedere scusa ma forse ho impostato male la domanda. La seconda fotografia era inserita nel mio sito come Erba cali, poi al momento dell'inserimento della prima fotografia (riconosciuta come Arthrocnemum glaucum) che rintracciata su un testo di Renato Brotzu, ho scoperto che si chiama anche Salicornia, Erba cali, Sopravvivolo legnoso e sinonimo Salicornia macrostachya Moric., per cui se la prima si chiama Erba cali, la seconda dovrebbe avere un altro nome perchè è decisamente diversa. Entrambe appartengono alle Chenopodiaceae. Spero di non avere fatto ulteriore confusione, grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:
Ciao Giuseppe,sono andato a vedere le mie schede,la prima mi risulta come Arthroceumun perenne detta anche Salicornia glauca di cui c'è tutta una storia da raccontare,la seconda saudea maritima, conosciuta come vetriolo di mare che somiglia moltissimo al fiore secco di cui ti avevo parlato io,a questo punto ho molto curiosità di sapere esattamente il nome, se tu sai qualcos'altro fammi sapare:Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Rosario, sono ancora in alto mare perchè conducendo una ricerca con i nomi che mi hai fornito non trovo assolutamente le piante indicate: Saudea maritima o Vetriolo di mare. Aspetto che qualcun altro si faccia avanti. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao giusalvo,
la prima che chiami erba cali e Arthrocnemum glaucum..erba cali e il nome popolare

Quoto Tmaximo che mi ha tolto dal ginepraio che si era creato. La mia confusione è stata originata dai nomi Erba cali e Salsola kali, che mi sembravano riferiti alla stessa pianta, ora è tutto in ordine. Ciao Massimo, grazie e......Buon Anno :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao giusalvo,
la prima che chiami erba cali e Arthrocnemum glaucum..erba cali e il nome popolare..guarda qui
http://images.google.it/images?sour...rthrocnemum glaucum&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

La seconda e Salsola kali...guarda qui
http://images.google.it/images?sour...T312&q=salsola kali&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Ciao Massimo, in questi Link c'è un doveroso ringraziamento per te, grazie per l'aiuto fornito. Salutoni :flower: :Saluto: :flower:

http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/arthrocnemum_glaucum.html

http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/salsola_kali.html
 

Similar threads

Alto