• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Artemisia!!

Nihilist

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.... ho un'artemisia alta un metro buono in un vaso bello grande (che faticaccia curarla) quando fiorira' la tagliero' per fare un po' di vermut o qualcosa mi inventero' :D
ora volevo chiedere; come la poto nel migliore dei modi? come le faccio superare l'inverno? ho una piccola talea che ha radicato, provo a tenere quella in casa? grazie belli :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'inverno lo supera agevolmente all'aperto, anche senza nessuna protezione. A fine inverno poi tagli tutto ad una ventina di cm da terra ed a primavera ricresce che è una meraviglia. Ma che Artemisia è la tua? non sai la varieta'?
 

Nihilist

Aspirante Giardinauta
boh... credo sia la romana... quella piccola è una talea; quella grande soffre molto il sole, l'ho messa in un vaso quasi un metro di diametro, ma con questo caldo le foglie basse le sta' perdendo :Sappena fiorira' la taglio bassa e copro di terra... che ne pensi? grazie della risposta :)
 

Allegati

  • IMG_1995.jpg
    IMG_1995.jpg
    96,9 KB · Visite: 70
  • IMG_1993.jpg
    IMG_1993.jpg
    93,6 KB · Visite: 60

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia è A.Absinthium e la cimo regolarmente durante la stagione per farla rimanere piu' compatta. Prova a dimezzare la lunghezza dei rami facendo in modo che il cespuglio si infittisca poi poterai basso a fine inverno. Nelle due settimane seguenti la potatura potrebbe sembrarti ferma ma poi ricomincia a buttare nuova vegetazione.
 

Nihilist

Aspirante Giardinauta
riuscirebbe a fiorire se la potassi oggi? mi piacerebbe poter tenere i semi per l'anno prossimo :) grazie della risposta, era proprio quello che pensavo :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eh no, mi sa' che siamo un po' troppo avanti con la stagione, se tagli ora quasi sicuramente perderai la fioritura!
 

Nihilist

Aspirante Giardinauta
proprio come supponevo..... ho visto questa mattina ci sono infatti gia' dei piccoli fiorellini.... ne tengo un po' per fare banca del seme; approposito ho visto un'iniziativa bellissima a tal proposito, a cui prima o poi partecipero' :p grazie mille a tutti e buon raccolto :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mi sembra una artemisia "powis castle", guarda se la trovi in internet per la coltivazione: ho letto che questa specie va tenuta bassa..:Saluto:
 
Alto