• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Art News - Giardino Castelvecchio a Verona

nenne46

Giardinauta Senior
Ho appena finito di vedere la trasmissione Art News. Oggi ha dedicato uno spazio al giardino di Castelvecchio di Verona realizzato da Carlo Scarpa. Mi è sembrato molto bello il connubio tra le mura antiche e questo giardino moderno. Se ricordo bene, è stato premiato dalla Fondazione Benetton.
Debbo dire che Carlo Scarpa mi è del tutto sconosciuto, come questo concorso della Fondazione Benetton.
Chi ne sa qualcosa? Mi piacerebbe approfondire l'argomento.
A proposito mi piace molto Art News, solo che la brevità del tempo costringe un po' all'affastellamento degli argomenti e poi il solito problema della collocazione: il sabato mattina chi ha tempo e voglia di stare davanti alla tele? La sera invece non ho scelta, ieri dopo il dr. House, tv spenta e libro.
 

Phoenix

Giardinauta
Molto interessante...in attesa di qualcuno che ci illumini, perchè neanch'io ne sapevo molto (che vergogna:embarrass ...Carlo Scarpa è forse il più grande architetti italiani dello scorso secolo, ma si sa quanta poca attenzione sia rivolta a queste cose, da parte dei media) metto un link per chi volesse qualche info su Carlo Scarpa...
http://www.archimagazine.com/acescarpa.htm

e sul concorso promosso dalla fondazion Benetton, che porta il suo nome
http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/pressrelease.pl?id=1082717289
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Nel giardino del Museo di Castelvecchio, un anno fa, si è tenuta la mostra temporanea di Peter Eisenman, americano, che ha tentato di instaurare Eisenman "un dialogo con Carlo Scarpa", cogliendo le linee del progetto di Scarpa e "rivisitandolo metaforicamente". http://www.casadellarchitettura.it/archivio.aspx?id=5907

Ci sarà riuscito?
Per capirne un minimo bisognerebbe, prima di tutto, comprendere il progetto originario, di Scarpa. Ma intanto, ecco le foto del giardino di Eisenman: http://www.studioesseci.net/immagini.php?IDmostra=158
 

nenne46

Giardinauta Senior
Grazie per i link: ho potuto conoscere un po' di questo architetto. Da una lettura veloce non ho ben capito l'ambito della sua opera. Andrò al Museo Andersen a vedere qualche disegno, sperando siano esposti.
Cercherò di leggere qualcosa di più del Premio Benetton: gli scopi e quali opere ha premiato. Se questi giardini sono vicini, mi piacerebbe vederli.Appena ho tempo farò anche un giretto su internet.
Ora debbo tornare al mio cucito e alla pittura dei miei portavasi in legno: sono un riciclo di alcune cassette di vino avute in regalo a Natale.
 
Alto