• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriverà la coda di questo "non inverno"?

titti64

Giardinauta
Sentendo le previsioni su sky sulla televisione su internet, ho deciso di coprire tutte le iante del mio amato balcone. Tutta la mia domenica mattina l'ho praticamente passata a coprire con il tessuto non tessuto. Che rabbia mi si è rotto un getto nuovo nuovo del mio nuovo arbusto dei fiori degli angeli,made in bakker...certo tutti i bei gerani in procinto di sbocciatura e le atre mie adorate piantine quasi in risveglio non sò se gradiranno quei tessuti un pò restrittivi. Che ne pensate voi ho esagerato era meglio aspettare di vedere se le revisioni erano giuste? Ma l'ultima volta che ho coperto le piante mi sono ammalata, l'ho fatto in quei unici momenti di tramontana.Voi come vi state regolando??Titti:flower:

lobelia

Florello Senior
Io non ho coperto un tubo: aspetto e decido. Magari sotto zero non ci andiamo a Roma! Sono un tipo ottimista. Poi ho la serretta (praticamente vuota adesso), mi basterà tirare su le cerniere e infilarci dentro più piante possibili.

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Io non ho comprato il TNT, anche se so che è la cosa migliore.
In compenso ho già adocchiato le buste di plastica con cui copro le camicie appese alle stampelle, e credo proprio che all'occorrenza sacrificherò quelle :lol: :lol:
NOn è la stessa cosa del TNT, ma almeno hanno il foro da cui l'aria può uscire, e poi si tratta di pochi giorni non di tutta una stagione...

Personalmente ho deciso che domani, che dà pioggia, farò prendere alle piante la benefica acqua piovana, perché le temperature sono previste ancora abbz alte, almeno le minime. Poi coprirò verso mercoledì-giovedì, quando qui a Roma pare che si avranno i zero gradi notturni.

titti64

Giardinauta
Io non ho coperto un tubo: aspetto e decido. Magari sotto zero non ci andiamo a Roma! Sono un tipo ottimista. Poi ho la serretta (praticamente vuota adesso), mi basterà tirare su le cerniere e infilarci dentro più piante possibili.
La serra io me la sogno,veramente ne ho vista una niente male il prossimo anno forse me la compro. Comunque spero di aver fatto bene, domani lavoro e ti ripeto odio fare le cose all'ultimo momento,mi sono fatta venire il febbrone l'ultima volta. Speriamo che hai ragione per quelli che non le hanno coperte,le mie ormai sono al sicuro e poi male non gli fa non credi?Titti:flower:

lobelia

Florello Senior
No, no Titti, figurati, male non fa! Solo le rose lo scorso anno hanno sviluppato l'oidio sotto il telo, per cui ci vado cauta. Ma la colpa era mia, avendocelo lasciato sù anche nei giorni più caldi: umidità e calore sono alleati pericolosi. Quest'anno ho trattato preventivamente con thiocur forte e spero di non avere sorprese.
Il tnt ce l'ho anch'io, se sarà necessario lo userò, almeno per le camelie che sono troppo lungone per stare nella serretta!

M

manoli

Guest
Anche io oggi ho coperto le piante più delicate con il tnt e spostato verso l'angolo più caldo le altre.

Da quel che ho letto su un paio di siti le gelate al centro Italia sono previste nella notte di martedì, e guardando le mie piantine con tutti quei germogli non me la sono sentita di rischiare. Oltretutto il mio terrazzo è esposto a venti molto forti. Forse ho esagerato perchè ho coperto anche piante che hanno passato l'inverno non coperte (come la clematis) ma è piena di germogli, ho pensato che male no può fargli, oltretutto visto il caldo avevo già trattato rose e clematide con verderame e sistemico per afidi quindi il caldo - se le previsioni fossero errate - non dovrebbe fare troppi danni, considerato che è per pochi giorni.

Per il resto non mi rimane che incrociare le dita e sperare per il meglio :storto:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
PREVENIRE E MEGLIO DI CURARE...

...sono d'accordo anch'io.

E speriamo che non duri troppo il freddo. :(

molly

Aspirante Giardinauta
Anche io non ho coperto nulla. :storto: :storto:
Sono scettica che qui a Roma possa fare così tanto freddo...
e comunque se la vedo brutta :eek: ci metterò le buste di plastica :D
:fifone2: :fifone2: Però ieri non ho seminato il prato.

Upendo

Giardinauta
Io avevo comprato il tnt in autunno, ma poi per pigrizia (si ... lo devo ammettere :embarrass :ros: ) non ho coperto un bel tubo!:embarrass
Ma ora sono un po' preoccupata per quelle piante che hanno i germogli freschi freschi. Tipo il ligustrum caducifoglia, il geranio (che già di suo mi pare molto malandato)la lippia e poi i bulbi di tulipano che stanno cominciando a fiorire......
Che faccio... copro con tnt???? :confuso: :confused: :confuso:

Sono dubbiosa anche per i giacinti e i muscari che stanno già sfiorendo, ma sono di quelli comperati con tutto il bulbo fuori dalla terra. Dovro' coprire anche loro per poterli utilizzare anche l'anno prossimo??

Credo invece che non abbiano nessun problema, ma correggetemi se sbaglio, cleistocactus strausi e opuntia e tantomeno sedum compressum (anche se è in fiore), sempervivum, le aromatiche, il ciclamino e l'edera :)

In questo momento la temperatura fuori è di 11 gradi... credo che posso tranquillamente aspettare ancora.........:) e far prendere un po' di sana e salutare pioggerella alle mie piantine

Unico ultimo dubbio... mi stanno nascendo delle piantine, credo di violette, da semi che lo scorso anno sono caduti nel vaso del rosmarino (inseminazione naturale :D ) e poi credo anche dei sedum (sempre da semi caduti spontaneamente). Le violette non hanno ancora messo le foglie vere e i sedum sono davvero microscopici............. è meglio se copro con tnt??? O lascio completamente fare a madre natura la selezione naturale delle più forti :D ??

Scusate.... sono sempre così prolissa........
Un bacio per la vostra pazienza

ciaooooooooo

lidia1809

Guru Giardinauta
Io verdò all'ultimo momento, al massimo porto tutte le piante nella scala.................ma ho gia sentito che nel prossimo fine settimana tornaranno le temperature miti!

daria

Master Florello
si anch' io aspetto, un pò di attenzione, teli a portata di mano,e sperem! In questo momento piovicchia, e menomale! piovicchiasse di più, io son qui che giro tra dentro e fuori casa in maniche corte, anche dovessero abbassarsi bruscamente le temperature dubito fortemente che arriveremo vicino allo 0....:confuso::fifone2: nel''eventualità correte a scongelarmi :D :D

lobelia

Florello Senior
Anch'io dubito delle temperature sotto lo zero che annunciano in tv! Considerato che stamattina alle dieci e mezzo sul mio terrazzo c'erano 13 gradi, anche se diminuisse di dieci gradi non arriverebbe allo zero.
Purtroppo la mia kalanchoe finalmente sta fiorendo (abbondantemente anche) Che dite, se arriverà il freddo intenso sarà il caso di ripararla in casa? Temo che le luci artificiali alterino il suo bioritmo e blocchino la fioritura: adesso sta mettendo tantissimi boccioli!

fio_rella

Maestro Giardinauta
adesso qui c'è un gran vento, ma è caldo.
le previsioni dell'arpa emilia romagna, qui da me prevedono anche neve, per domani :eek:
credo che andro' a portare in serra le mie ortensie ancora trasportabili, e che copriro' un po' di cose con il tnt....
ma se l'inverno fosse venuto quando era il suo momento?!?!?!' cat:

celeste

Giardinauta Senior
La mia maggiore preoccupazione è per un gelsomino polyanthum, naturalmente intrasportabile perché avvinghiato alla ringhiera, tutto stracolmo di boccioli rosa che solo a guardarli già immagino il profumo ..:love:
Che dite lo devo coprire in qualche modo? Va considerato che io sto in centro città, dove le temperature sono sempre di alcuni gradi superiori a quelle registrate negli aeroporti. Tenderei ad escludere quindi che possa gelare, ma non so se anche lo sbalzo termico di per sé possa essere pericoloso.

RosaeViola

Master Florello
Io direi che per il centro e il sud Italia, il problema non dovrebbe sussistere.

Per noi nordici, invece, direi che anche dovesse gelare, andrà sotto 1-2° al massimo ma che se arriva e se ne va, di certo non farà danni incalcolabili.

Io non copro nulla, riparerò un pochettino solo le grassine e il resto nada, punto e stop.

Upendo, ai bulbi il freddo che dovrebbe arrivare non penso farà proprio nulla di male.

fio_rella

Maestro Giardinauta
ortensie sistemate.
la preoccupazione è per tutte quelle foglie nuove e tenere e i boccioli che gia' si vedono....magari ho lavorato un'ora e mezza per nulla.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nemmeno io mi preoccupo.
In fondo siamo sempre in marzo, ormai di gelate prolungate non c'è più rischio e il calo di temperature previsto non è poi tanto allarmante dato il periodo.

spot

Maestro Giardinauta
In effetti qui c'è un vento terribile, cielo nero, ma le temperature sono sui 15° gradi.

Alto