• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivano i Fenici!!!

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

La mattina del primo mentre molti miei amici stavano a leto col mal di testa a causa del troppo alcol,io me ne sono andato in montagna a caccia di piante. Ho rimediato 2 bellissimi ginepri fenici,uno per me

pre potatura
HPIM1007.jpg

post potatura
HPIM1024.jpg

E uno per un mio amico

pre potatura
HPIM1010.jpg

post potatura
HPIM1022.jpg

Volevo prendere anche il terzo ma ero troppo stanco,avevo solo 4 ore di sonno scarse alle spalle:D

Mi serve un consiglio su qualche biostimolatore da spruzzare alla chioma,dalle mie parti lo sprintene non si trova,e l'ergostim costa molto,sapete dirmi qualcos'altro?:hands13:

GORLA

Florello Senior
ciao memes,buon anno,che bravo, io invece sono andata al viridea,e mi sono regalata un piccolo pinino,credo da talea,ma si possono radicare anche i cipressi e tutte le conifere'? ma il concime per piante verdi,potra andare bene? per il tuo problema parlo di quello che si spruzza sulle foglie ....ciao anna

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Anna e buon anno!!

Si i cipressi si possono fare per talea,tutte le conifere non so dirti:confuso:
Per il mio problema,credo di aver risolto:eek:k07:

Non si tratta proprio di concimi,ma di biostimolatori,sono riuscito a trovare un compromesso con un amico e a comprare insieme L'Ergostim che costa un sacco di soldi:eek:k07:

Sirethar

Giardinauta Senior
Molto belli!
Anche se devo dire che mi piace molto di più il tuo come impostazione, poi avendo il tronco già un pò ricurvo non è niente male davvero!

Hai fatto bene a dare una passata di biostimolanti, anche se comunque in questo periodo freddo "dormono" anche le conifere, quindi difficilmente assorbono i nutrienti, cioè lo fanno ma in minima parte.
Comunque quelli che io conosco sono:
Sprintene, 66F, ergostim, sinergon 2000, il famoso Green King (mai usato ma dicono funzioni benissimo!), syapton e concime stimolante bonsan.

Per le conifere si riesce a fare talea, ma non è per nulla facile di solito, anzi è piuttosto difficile. Certo che per farle venire bisogna partire con un numero alto di partenza. più sono le talee...più è facile che almeno una o due riescano!

Memes

Giardinauta Senior
Ah, a scanso di equivoci, le piante sono state prelevate da un terreno privato :eek:k07:

Grazie Sirethar,però le foto non rendono molto,anche il secondo ha un buon movimento alla base,inoltre da un fronte presenta un bel shari naturale:D

Ora le ho posizionate da una parte coperte da telo per aumentare l'umidità,poi più avanti,se tutto va bene,avrò altre foto da mostrare:D

GORLA

Florello Senior
grazie per la ris,memes, io ho dei bonsai comperati da crespi in condizioni ......diciamo solo tronco,ma se gratto il tronco e ancora verde,se in primavera lo uso anch io ,dici che mi aiuta ?? a fare spuntare le foglie? ciao anna

Memes

Giardinauta Senior
Che bonsai hai comprato?Io avrei dovuto fare un acquisto natalizio da crespi con un amico che poi non ho più fatto,o almeno,non ho preso più la pianta ma una forbice concava,il mio amico invece ha preso un pre di melo. L'ha pagata 13 €,sono 3 rametti messi insieme,il prezzo è stato esageratamente alto.

Comunque la prima cosa che ho imparato al club è di non cercare di bonsaizzare essenze che non possono sopravvivere,o sopravvivere a stenti nella mia zona:D

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque la prima cosa che ho imparato al club è di non cercare di bonsaizzare essenze che non possono sopravvivere,o sopravvivere a stenti nella mia zona:D

Questo è chiaro!
infatti secondo me carmone e serisse e ficus pur essendo economiche sono essenze assolutamente inadatte al principiante, in quanto facilmente schiattano.
Un bell' Olivo magari lo paghi 15 euro anzichè 5, però è facile che ti sopravviva, anche ad alcuni errori (eccetto troppa acqua :lol: ).

Mi permetto di aggiungere una cosa riguardo il "Fenici"...Se non ce l'hai, devi comprarti anche un Cedro del Libano! Così hanno un amico in comune! :D

Memes

Giardinauta Senior
Eh mi piacerebbe molto avere un cedro del libano,per ora un passo alla volta,in futuro sarà una pianta che non mancherà alla mia collezione:D