• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva la primavera ! Che si fa ?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ho già iniziato a mettere mano alle piante. Irrigazione e concimazione.
Quali sono i vostri programmi ?
Di sicuro il mio è di fare ordine , eliminare gli eccessi , forse metterò qualcosa in giardino ma in vaso , spero di recuperare qualche grande vaso in terracotta per sedum , graptopetalum e cugini vari . Ci sarebbe da fare qualche rinvaso delle piccole , vorrei liberarmi della serretta perché ho capito che nel mio balcone serve a poco , giusto a riparare dalla pioggia. La migliore soluzione sarebbe un bello scaffale a muro, ma la moglie è contraria per via del bambino monellino !
Vedrò come potrò fare . Le piante adulte le lascerò così. Niente rinvaso ne cambio substrato. Quest'anno concimazione massiccia . Voglio rischiare e vedere che succede . Hanno una crescita mediocre da tempo ormai . Credo sia il momento di spingere e sperimentare .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io devo ancora tenere le mani ferme per almeno un mesetto.
Poi porterò le piante fuori e, prendendole in mano una ad una, verificherò quali necessitano di rinvaso e quali no (spero che non siano molte quelle da rinvasare).

Per ora però devo contenere "il prurito". Noi siamo ancora in inverno. Un inverno mite, anomalo ma ancora presente. Potrebbe ancora nevicare e fare freddo...e non sarebbe nulla di strano!

Ste

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io devo ancora tenere le mani ferme per almeno un mesetto.
Poi porterò le piante fuori e, prendendole in mano una ad una, verificherò quali necessitano di rinvaso e quali no (spero che non siano molte quelle da rinvasare).

Per ora però devo contenere "il prurito". Noi siamo ancora in inverno. Un inverno mite, anomalo ma ancora presente. Potrebbe ancora nevicare e fare freddo...e non sarebbe nulla di strano!
Stessa cosa qui le temperature si stanno alzando ma il freddo persiste, a primavera però ho molto lavoro da fare dal punto di vista dei rinvasi.
Per concime e prima bagnatura almeno tre settimane

cri1401

Florello Senior
Io per il momento lascio tutto li, tanto prima di maggio non metto fuori i cactus per via delle gelate tardive.
Ho però già fatto un giro di acqua a tutte le cactacee, pativano troppo. Le succulente le bagno in base al raggrinzimento delle foglie, ma in linea di massima ogni 2-3 settimane, prima era una volta al mese ma con gli ultimi inverni è impensabile (almeno per me).

Alto