• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva la fucsia oh yeah!

luckybamboo

Florello Senior
Buon lunedì a tutti! :baf:

Sabato ho adottato una piccola pidocchiosa.:D

C’erano 5 fucsie in offerta in un angolino…1,40 invece dei soliti 3,5/4 euro

Con tutti questi bei fiorotti in procinto di aprirsi, come dire di no?..le guardo meglio e..orrore, erano piene di afidi, ste poarelle !!:eek:

Alchè sono stata ancor più convinta di portarmela a casa, una spruzzata con l’aficida, una ripulita dalle bestie stecchite, e ora bella bella in quarantena nell’angolino del balcone in attesa di essere messa con le altre compagne…

Stamattina mi ha regalato due fiorotti nuovi :love:

Ho spulciato nelle vecchie discussioni, e ho riassunto che:
- luce ma non sole diretto
- acqua: non far seccare ma senza ristagni.
Ma il terriccio? Va bene quello per gerani che ho in casa? ho visto che è strettina in quel vasetto....

Ora mi tocca stressare l’uomo che mi attacchi il gancio per mettere il vaso appeso…sennò come li vedo quei bei fiori se la tengo in basso?…eh! :ciglione: :martello2

A

Alelady

Guest
luckybamboo ha scritto:
... Ma il terriccio?....
Ho perso il treno :burningma quindi ho potuto consultare il mio manualettino :embarrass ... allora:

terriccio acido, humus, foglie secche, un po' di sabbia (credo ce ne sia già nei terricci universali e.. ... COSA :eek: ??? .. Bhè io te lo dico, poi fai tu (non mi prendo responsabilità)... farina.. D'OSSA :eek: !!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho spulciato nelle vecchie discussioni, e ho riassunto che:
- luce ma non sole diretto
- acqua: non far seccare ma senza ristagni.
Ma il terriccio? Va bene quello per gerani che ho in casa? ho visto che è strettina in quel vasetto....
Il terriccio dei gerani, visto che possiede un ph leggermente acido, può andare bene, ma devi aumentare il drenaggio e l'aereazione delle radici usando lapillo lavico o perlite. La dovresti concimare con concime liquido due,tre volte la settimana, usando una concentrazione moooooolto bassa!
Io, almeno faccio così con le mie! Attenzione che soffrono molto il caldo ed il vento le disidrata facilmente!

luckybamboo

Florello Senior
o mammina, ma è un'acidofila?....non la sapevo questa.....sob sob...ho finito il mio saccone di terriccio proprio la settimana scorsa.....:cry: quindi anche il concime ci vuole quello per acidofile....oggi compro....

ma per areare le radici posso mettere anche ghiaino fine o argilla espansa o ci vuole proprio il lapillo o la perlite? :confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
o mammina, ma è un'acidofila?....
non mi risulata! Anche se ama essere bagnata con acqua povera di sali e terricco con ph tra 6 e 6,8. Ma non è come l'azalea ed il rododendro!

ma per areare le radici posso mettere anche ghiaino fine o argilla espansa o ci vuole proprio il lapillo o la perlite? :confuso:
Benso vada bene,potresti mischiarli, ma prima ti consiglio di sciacquare ben bene l'argilla espansa !

M

Mamma Sara

Guest
Io per le mie uso terriccio per geranei e sul fondo dei vasi ho messo appunto l'argilla espansa. Vedremo...

M

Marco N.

Guest
Tra le altre cose quando ogni fiore della fuchsia sfiorisce lascia un frutticino simile ad una bacca in autunno che seminato(in autunno appunto)in un semplice vasetto darà origine a nuove piantine a primavera!!!!!!!!!!

Alto