• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il gelo :(

njnye

Florello Senior
Stando alle previsioni, da settimana prossima qui a Milano andremo sotto zero, ma dubito che saremo gli unici fortunelli.
In questi giorni fa un caldo incredibile per la stagione, roba che sto usando il piumino più per la pioggia che per il freddo (anzi, in ufficio sono in maniche corte!).
Le rose sono in fiore, i sedum mi stanno rigermogliando, sembra primavera più che altro...
Ho qualche domanda per voi di carattere generale.
Ho ritirato le piante grasse e quelle più delicate, ma le altre sono fuori, alla pioggia. La buddleja ha ancora tutte le foglie ed è in fiore, idem le abelie più rustiche (quelle a foglia piccola hanno finito la fioritura e si sono un po' spogliate), l'acero ha ancora quasi tutte le foglie (sono di uno splendido rosso da qualche settimana che sta benissimo vicino al grigio-azzurro del senecio marittimo), il rosmarino è in fiore, il pruno ha ancora tutte le foglie, idem la pervinca. Gli unici in modalità invernale sono gli hibiscus.
La mia domanda è questa: che succede alle mie piante se scendiamo sotto zero settimana prossima? Il terreno è ovviamente bagnato, qui continua a piovere. Può ghiacciare? Oppure ci vogliono molti gradi sotto lo zero prima che faccia danni alle radici? E' un problema di dimensione del vaso? Immagino di sì, ma che consigli mi dareste per questa tornata di freddo?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, io per prudenza ho già provveduto alla protezione delle piante delicate da almeno tre settimane e ti consiglio di fare altrettanto così le tue amiche verdi cominciano subito ad abituarsi alla nuova situazione e non rischi disastri. Un modo per evitare che i vasi gelino è quello rivestirli col TNT e di sollevarli dal pavimento con dei distanziatori come pezzi di cotto, legno o tappi di sughero o altro materiale. Questo favorisce anche la circolazione dell'aria facendo asciugare meglio i vasi. Naturalmente vanno eliminati i sottovasi.
Effettivamente molte piante sono ancora verdi o comunque si sono spogliate più tardi rispetto agli anni passati.
L'unico vero problema in giardino è la pioggia incessante, spero che non mi crei danni, marciumi e asfissie. Ci manca solo una bella gelata e facciamo tombola. Incrociamo le dita, ciao
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Anche io sono delle parti di Milano nord...
ogni inverno lo stesso problema.
Piove piove piove... sole forse se fa 20 ore di sole in tutto l'inverno sono tante, e gelate cosmiche di notte.
Luogo ideale per le piante da cimitero direi :D

Comunque le mie sono ancora sul terrazzo coperto, che assomiglia più a una veranda che a un terrazzo. Dovrebbe garantirmi qualche grado in più e assenza di correnti d'aria gelida.
Le più delicate comunque è da un paio di settimane o forse 3 che le ho portate su in terrazzo, proprio per evitare che le piogge incessanti me le inzuppino e combinino il patatrac quando arriva a gelare.
Per la cronaca, queste piante non le bagno da allora e il terriccio è ancora umidino...

A me mette na tristezza sto tempo...
Poi leggo 28°C a Palermo. Vabè...
 

artemide

Florello Senior
anche io ho iniziato a riparare un paio di piante con il TNT.
per le altre vorrei aspettare ancora un pochino...vediamo cosa succede in questi giorni
 

njnye

Florello Senior
Ma se durante il giorno c'è abbastanza caldo e le piante si "assetano" e durante la notte si va di qualche grado sotto lo zero, come si procede? Ho gli oxalis completamente sdraiati per la disidratazione ma non so come fare con le innaffiature. Posso bagnare o di notte mi gelano? Che si fa in questi casi?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
basterebbe avere le piante giuste al posto giusto,senza forzare troppo.
Poi a me gelo e neve in inverno piacciono proprio,come pure la nebbia in autunno.Sole e caldo fuori stagione mi innervosiscono.
Per fortuna che un pò di neve l'ho vista in questo periodo.Le piante non hanno avuto il minimo problema...sono abituate.Certamente gli agrumi non sono a proprio agio,ma betulle faggi ed abeti (in vaso) ringraziano.
 

lilith

Master Florello
come è vero! anch'io adoro quell'aria fredda e frizzantina che ti fa sentire attivo e scattante, il freddo d'inverno CI VUOLE!!:D
 

pedra

Giardinauta
Eh si,dove freddo neve e nebbia ci sono sempre stati è giusto che ci siano,lo ammetto,le piante hanno bisogno di andare in riposo,i parassiti con il gelo muoiono in parecchi,mahhh....... che difficile per i freddolosi come me!
Vorrei essere un animale che va in letargo! :sleep2:
 
Alto