• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredamento:classico,moderno oppure..

M

*Mauro 77*

Guest
Ciao a tutti,questa mattina ho trovato nella cassetta delle lettere il nuovo catalogo ikea 2009 ,ci sono decisamente delle nuove e belle soluzioni per arredare la casa...
Anche se io ho un arredamento classico (lo preferisco ..)quindi la maggioranza dei mobili del catalogo non si inserirebbe nell'ambiente.
Le lampade sono veramente particolari,ce ne sono di tutti i tipi..come i divani ,ci vuole una mattina per visionarlo tutto eh eh!
e voi che stile avete nelle vostre case?
c'e' qualcuno amante dell'etnico?
particolari le soluzioni proposte nel catalogo..:)
:Saluto::Saluto::Saluto::eek:k07:

buona giornata

Papyrus

Master Florello
La mia casa è arredata con mobili sobri.. però adoro l'arredamento antico, con mobili in stile impero e lampade in stile liberty :love:

Vabbè quando avrò casa mia mi accontento di ikea che è allegra e funzionale :D

Robe

Guru Giardinauta
Ho visitato l'Ikea di Stoccolma... e sono rimasto a bocca aperta!

Premetto che qui da noi non c'è e non l'avevo mai visto però è stato davvero bello!!
Un sacco di armadi multifunzione (sono quelli che mi sono piaciuti di più) poi sedie, LAMPADE e un sacco di aggeggi... :love::love:

miciajulie

Fiorin Florello
son figlia di falegname... se dico che mi piacciono le cose dell'ikea vengo meno alla tradizione familiare... obiettivamente sono 'lecinine', parola milanese per dire fragiline, inconsistenti. mi trovo bene, da ikea, per lampade, biancheria per il letto, stoffe, e cose piccole e spartane tipo scaffali da mettere in cantina. la mia casa non è ancora proprio a posto. conservo delle cose che mi aveva fatto il mio papà, sia per amore che perchè son così solide che nessuno le disferà mai!, ho qualche mobile antico, ho qualche mobile etnico (una console orientale, una vetrinetta di dubbia provenienza, con il bordo superiore a piastrelline di ceramica un po' stile liberty nei disegni e nei colori, un vecchio tavolo piemontese... e ebbene sì, qualche pezzo antico, il più bello è un comò del 1600, davvero stupendo. poi divani in pelle moderni e cucina decisamente di tendenza, come si dice... un po' un guazzabuglio, ma fa tanto 'casa'! e vi auguro di avere presto la casa arredata come desiderate!

quadricromia

Guru Giardinauta
Adoro il moderno, l'acciao e in generale il design italiano che non teme competitors di alcuna natura.

Non sopporto l'etnico, forse però perchè la stragrande maggioranza delle cose che si vedono in giro sono imitazioni molto poco riuscite.

Ma... perchè c'è un ma, non disdegno il classico ..... diciamo che se avessi una seconda casa la vorrei 'rustica' e se ne avessi una terza la vorrei
'classica' e se ne avessi una quarta...

...................'sarei ricca sfondata':lol:

tulipa

Giardinauta Senior
mi piace il genere minimalista e comunque tutto ciò che è naturale.... quindi materiali che mi riportano alla natura senza essere laccati o troppo trattati (nel senso che tolgono alla vista e al tatto la loro origine), l'ikea in tal senso ha delle cose interessanti

marica

Apprendista Florello
allora a me piace abbinare lo stile moderno con l'etnico,mi spiego:camera da letto rovere sbiancato con testiera del letto in finta pelle marrone scuro e armadio con ante di vetro color moka,abbinata a qualche pezzo etnico(pochi ma pensati).
il salotto e' nei toni del rovere moro,rosso e una parete color arancio scuro(che richiamano tonalita' etniche,ma in realta' e' moderno)il divano in finta alcantara rosso scuro,pavimenti in listoni di gres che riproducono il legno chiaro della betulla,insomma colori neutri abbinati ai caldi colori etnici,unica nota di tinte pastelli il bagno in verde/azzurro,con mobile in rovere grigio e parti in laccato bianco:D

Manidiforbice

Giardinauta
Questo topic capita a fagiolo.adoro il minimalismo e ho una casa mimimalista hi-tec e ultramoderna.
Adoro l'architettura e il design
Gli stili?? buoni tutti se inseriti nel giusto contesto..altrimenti si rischia una brutta figura
Frequento un forum di case (che è quello qui sotto in firma) dove se volete potete visitarla, e con la mia molte altre.
Ikea..va bene per arredare senza voler spendere e senza pretese, ma per creare con raffinatezza cercherei dell'altro

M

Maura54

Guest
Io ci sono andata ieri all'ikea dopo aver ricevuto il catalogo, ho trovato cose molto carine come sempre del resto. Però essendo anch'io figlia, moglie e mamma di mobilieri il solo pronunciarne il nome è causa di litigi (evito i commenti). La mia casa ha un arredamento per la maggior parte classico, salotto in pelle, libreria, tavolo, sedie in stile, la camera pure. La cucina è supermoderna avendola appena rifatta. Le camere dei ragazzi, lasciamo perdere, a voi l'immaginazzione.
ciao maura.

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Architettura e design.........classico , moderno, minimal, etnico...
lo stile e il bello non hanno epoca...se un'oggetto è bello starà a meraviglia con altre cose belle di altri 'stili' per così dire..la bellezza è ciò a cui tutti aspiriamo...(seppur inconsciamente!!)
Ikea è un abominio!!!ma se uno non c'ha soldi meglio lì che al mercatone uno!!!
Sono una studentessa universitaria per l'appunto di architettura..lo spazio è tutto..l'arredo è fondamentale...ma da buona studentessa squattrinata ikea è una scelta comoda anche se dolorosa per me!!!
Il bello costa perchè ha dei processi mentali nella creazione, faticosi; ikea prende design di qualità e cambia materiali e dettagli che fanno di quel pezzo una cosa unica e BELLA..ho vissuto 2 anni in affitto in una casa IKEA da cima a fondo e: le sedie hanno iniziato a smontarsi dopo un anno, le scrivanie s'imbarcavano, le pentole si deformavano(una si è pure bucata!!!!)...un delirio!!

scusate se mi sono dilungata ma faccio discorsi del genere con i miei amici da sempre, è un'argomento che mi sta a cuore!!!

M

Maura54

Guest
Architettura e design.........classico , moderno, minimal, etnico...
lo stile e il bello non hanno epoca...se un'oggetto è bello starà a meraviglia con altre cose belle di altri 'stili' per così dire..la bellezza è ciò a cui tutti aspiriamo...(seppur inconsciamente!!)
Ikea è un abominio!!!ma se uno non c'ha soldi meglio lì che al mercatone uno!!!
Sono una studentessa universitaria per l'appunto di architettura..lo spazio è tutto..l'arredo è fondamentale...ma da buona studentessa squattrinata ikea è una scelta comoda anche se dolorosa per me!!!
Il bello costa perchè ha dei processi mentali nella creazione, faticosi; ikea prende design di qualità e cambia materiali e dettagli che fanno di quel pezzo una cosa unica e BELLA..ho vissuto 2 anni in affitto in una casa IKEA da cima a fondo e: le sedie hanno iniziato a smontarsi dopo un anno, le scrivanie s'imbarcavano, le pentole si deformavano(una si è pure bucata!!!!)...un delirio!!

scusate se mi sono dilungata ma faccio discorsi del genere con i miei amici da sempre, è un'argomento che mi sta a cuore!!!

Mi sembra di sentire parlare i miei, solo i tempi di durata sono più corti. Ci sono persone che comprano all'ikea, poi non riescono a montarli o mancano i pezzi e si rivolgono ai mobilieri, così quello che hanno risparmiato lo spendono in riparazioni.:Saluto:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
anche i miei sono mobilieri....mi hanno condizionato nelle idee di arredo...anche se abbiamo gusti molto diversi!!!Mi hanno fatto capire il perchè dei prezzi etc etc...
Cmq roba ikea ne ho in casa...e anche loro(se ridotta a cose che non vendono o provvisorie!!)
..tipo biancheria da camera, piatti e posate, vasi e piante comprate con scopo salvataggio da maltrattamenti!!!!
ciao ciao

opy74

Giardinauta Senior
mi piace il moderno.
ma anche l'etnico non mi dispiacerebbe.

casa nostra: quando siamo andati a vivere insieme abbiamo fatto una scelta tra casa più grande e arredo nuovo (avevamo già due case, io abitavo sola e lui solo, con arredo in ottimo stato), e abbiamo scelto per casa più grande (ahimè tanti soldi in più).

così abbiamo messo insieme i due arredi :D e li abbiamo tenuti, cucina, camera da letto completa mie, bagno piccolo mio, libreria sua, letto di sopra suo, e ognuno la propria scrivania d'origine.
I mobili nuovi che abbiamo preso (divano, parete tv soppalco, 15 mt di mobili su misura nella zona bassa del soppalco, bagno principale sono tutti minimalisti in stile moderno, legno wengè e acciaio - divano invece semplice color crema, saldo Poltrone & Sofà:hehe:).
la casa però sarà tutta più bella quando tutto sarà in stile :embarrass

per ora è bellissima anche se non c'è il wengè dappertutto :rolleyes: , a me basta già così il tetto tutto di legno per vederla perfetta :hands13:

dell'ikea abbiamo tavolo e sedie della sala, e mobiletto tv di sotto :eek:k07: e un milione di accessori....

Manidiforbice

Giardinauta
anche i miei sono mobilieri....mi hanno condizionato nelle idee di arredo...anche se abbiamo gusti molto diversi!!!Mi hanno fatto capire il perchè dei prezzi etc etc...
Cmq roba ikea ne ho in casa...e anche loro(se ridotta a cose che non vendono o provvisorie!!)
..tipo biancheria da camera, piatti e posate, vasi e piante comprate con scopo salvataggio da maltrattamenti!!!!
ciao ciao

anche io ho roba ikea...ma giusto provissoriamente :flower:

1yukiko

Giardinauta Senior
A me piace l'arredo moderno minimalista, ma in casa ho anche
cose antiche, tipo il tavolino nello studio da cui scrivo.
E cose moderne, di marca, che hanno dieci, vent'anni
e che reggono benissimo..un tavolo in cristallo con sedie
famosissime, un letto in tessuto..
Con la nuova cosa compreremo un po' di cose..ci servono
una cucina nuova, un mobiletto da ingresso, un divano..
Ho due chaise loungue originali anni 70, regalate dai suoceri
molto belle e robuste..credo che le faro' rivestire e ce le
terremo anche nella nuova casa...

Non mi identificherei mai in una casa con pezzi classici e
troppi mobili massicci : sono stata da un' amica neosposa
e sono basita appena ho visto la cucina :eek: massiccia in
noce scuro, piu' adatta ai settantenni che a due ragazzi di
trent'anni..Ma i gusti sono gusti, tant'è..

Per quanto riguarda l'IKEA ho alcuni pezzi tipo mensole,
porta cd e un'enorme armadio a specchio nella cabina
e non mi sono affatto pentita dell'acquisto.
Sono ancora belli e intatti. Ovvio non è che li abbia maltrattati..
Sono in casa mia da sei anni, se reggono il trasloco li porto nella
nuova casa.
E per il prezzo, direi che sono stati un affare.
Ho mobili ikea anche in ufficio ( da 12 anni ) e sono ancora
li' nonostante tutto..Tavolo da riunione con sedie in acciaio
e rattan ( fuori produzione aimè, altrimenti le ricomprerei
anche per casa ) scrivanie, tavolini, sedie, scaffalature..
Solo un'armadietto ha un'antina che si è svirgolata, basta
sistemare la cerniera con un cacciavite
prima o poi lo faro'..
Certo che se uno li paragona con mobili prodotti da artigiani,
la qualità non regge, ma, al giorno d'oggi chi è che puo'
permettersi un'arredamento intero prodotto pezzo per
pezzo da un'artigiano? .Ah, dimenticavo, noi siamo negati
con il fai da te e ce li siamo fatti consegnare e montare..

Per Ikea negli ultimi anni, credo che la qualità sia migliorata..
Qua a Piacenza c'è il deposito centrale che serve tutti i
negozi. I lavoratori che montano le cucine sono dipendenti
Ikea ed ho saputo che i telai, le ante, le cerniere, i piani,
tutto viene prodotto in Italia, da fornitori che lavorano anche
per marche decisamente piu' costose e blasonate..
Ma la gente non lo sa, e per una questione di mentalità
preferisce spendere ventimila euro
per una cucina che da Ikea, ne costerebbe al massimo
5000. Vuoi mettere invitare le conoscenti invidiose per
il thè e farle diventare verdi mostrandogli la cucina
cippalippa anzichè una modesta ikea da poche migliaia
di euro? :eek:k07:
Poi si scopre che escono dalla stessa fabbrica..

Ultima modifica:
M

Maura54

Guest
non sono daccordo, non si può paragonare mobili comprati in certi posti a basso costo, con quelli fatti da veri artigiani. Se c'è così tanta differenza di prezzo, ci sono sicuramente tanti motivi. Certo gli" incompetenti" le cose belle non le capiscono,preferiscono pensare che è meglio una vacanza piuttosto che una bella casa con mobili fatti bene e non è vero che lo si fa per essere ammirate dagli amici. Prima di acquistare in quei posti, fate un giro da un artigiano e noterete l'enorme differenza dei lavori.

1yukiko

Giardinauta Senior
non sono daccordo, non si può paragonare mobili comprati in certi posti a basso costo, con quelli fatti da veri artigiani. Se c'è così tanta differenza di prezzo, ci sono sicuramente tanti motivi. Certo gli" incompetenti" le cose belle non le capiscono,preferiscono pensare che è meglio una vacanza piuttosto che una bella casa con mobili fatti bene e non è vero che lo si fa per essere ammirate dagli amici. Prima di acquistare in quei posti, fate un giro da un artigiano e noterete l'enorme differenza dei lavori.

Infatti io ho detto che con la qualità di un'artigiano non c'è paragone.
Ma chi puo' permetterselo? Una cucina o un'intero arredo di casa
fatto da artigiani e a misura, altro che vacanza, costa quanto mezzo
appartamento..
Il paragone è invece tra mobili industriali, è a quello che mi riferivo
per le cucine. Sempre di mobili industriali e costruiti in serie si tratta.

M

Maura54

Guest
A me piace l'arredo moderno minimalista, ma in casa ho anche
cose antiche, tipo il tavolino nello studio da cui scrivo.
E cose moderne, di marca, che hanno dieci, vent'anni
e che reggono benissimo..un tavolo in cristallo con sedie
famosissime, un letto in tessuto..
Con la nuova cosa compreremo un po' di cose..ci servono
una cucina nuova, un mobiletto da ingresso, un divano..
Ho due chaise loungue originali anni 70, regalate dai suoceri
molto belle e robuste..credo che le faro' rivestire e ce le
terremo anche nella nuova casa...

Non mi identificherei mai in una casa con pezzi classici e
troppi mobili massicci : sono stata da un' amica neosposa
e sono basita appena ho visto la cucina :eek: massiccia in
noce scuro, piu' adatta ai settantenni che a due ragazzi di
trent'anni..Ma i gusti sono gusti, tant'è..

Per quanto riguarda l'IKEA ho alcuni pezzi tipo mensole,
porta cd e un'enorme armadio a specchio nella cabina
e non mi sono affatto pentita dell'acquisto.
Sono ancora belli e intatti. Ovvio non è che li abbia maltrattati..
Sono in casa mia da sei anni, se reggono il trasloco li porto nella
nuova casa.
E per il prezzo, direi che sono stati un affare.
Ho mobili ikea anche in ufficio ( da 12 anni ) e sono ancora
li' nonostante tutto..Tavolo da riunione con sedie in acciaio
e rattan ( fuori produzione aimè, altrimenti le ricomprerei
anche per casa ) scrivanie, tavolini, sedie, scaffalature..
Solo un'armadietto ha un'antina che si è svirgolata, basta
sistemare la cerniera con un cacciavite
prima o poi lo faro'..
Certo che se uno li paragona con mobili prodotti da artigiani,
la qualità non regge, ma, al giorno d'oggi chi è che puo'
permettersi un'arredamento intero prodotto pezzo per
pezzo da un'artigiano? .Ah, dimenticavo, noi siamo negati
con il fai da te e ce li siamo fatti consegnare e montare..

Per Ikea negli ultimi anni, credo che la qualità sia migliorata..
Qua a Piacenza c'è il deposito centrale che serve tutti i
negozi. I lavoratori che montano le cucine sono dipendenti
Ikea ed ho saputo che i telai, le ante, le cerniere, i piani,
tutto viene prodotto in Italia, da fornitori che lavorano anche
per marche decisamente piu' costose e blasonate..
Ma la gente non lo sa, e per una questione di mentalità
preferisce spendere ventimila euro
per una cucina che da Ikea, ne costerebbe al massimo
5000. Vuoi mettere invitare le conoscenti invidiose per
il thè e farle diventare verdi mostrandogli la cucina
cippalippa anzichè una modesta ikea da poche migliaia
di euro? :eek:k07:
Poi si scopre che escono dalla stessa fabbrica..

E' che forse la gente non se lo può permettere,questa è la differenza

M

Maura54

Guest
Infatti io ho detto che con la qualità di un'artigiano non c'è paragone.
Ma chi puo' permetterselo? Una cucina o un'intero arredo di casa
fatto da artigiani e a misura, altro che vacanza, costa quanto mezzo
appartamento..
Il paragone è invece tra mobili industriali, è a quello che mi riferivo
per le cucine. Sempre di mobili industriali e costruiti in serie si tratta.

la cucina fatta fatta da un artigiano ,non è paragonabile ha quella industriale essendo un modello unico disegnata da architetti su misura e non in serie, con elettodomestici ultimi modelli di classe A e non scadenti.

1yukiko

Giardinauta Senior
Forse non hai capito, torno a ribadire: ci sono marche
di CUCINE INDUSTRIALI che costano ben oltre quelle
prodotte a misura da artigiani..
Trovo immorale spendere oltre 30, 40, 50 mila euro per
una cucina DI SERIE.
Se poi ne spendo anche di piu' per alcuni pezzi di
antiquariato o per un quadro, sono affari miei, ma la
cucina, no, per carità..

Alto