• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Arredamento" balcone

benji09

Giardinauta
Premessa: soffro di acquisti compulsivi senza una logica e poi mi ritrovo a dover sitemare le piante in un modo che non mi soddisfa.
Ora in attesa che si plachi questo clima novembrino sto penando alla sitemazioen estiva dei due balconi.
Iniziamo da quello che prende sole al mattino
dimensioni 2 x1,2 circa
devono trovare posto
tre camelie
2 azalee
2 o tre vasi con i geranium
1 erica
1 enorme pianta di ficus benjiamin (da giugno)
Il problema è che io mi limito a disporre i vasi lungo il perimetro senza riuscire a fare niente di esteticamente carino
Non posso mettere le balconette per far sporgere giù magari le petunie perchè i mie vicini non vogliono.
Avete qualche idea per rendere meno rigida la situazione?

benji09

Giardinauta
BALCONE più grande 3 x1,2
sulla destra c'è il malefico motore del condizionatore, sulla sinistra un odioso mobile in ferro.
Qui dovranno trovare posto
cinque vasi di crisantemi (che in estate non sono fioriti)
9 vasi di pelargoni
1 rosmarino
1 lavanda
1 salvia
1 timo
Anche qui mi limito a disporre lungo il perimetro e niente balconette, al massimo all'interno, ma non mi piace molto
perchè poi non riesco a stendere.
Ogni suggerimento è ben accetto!!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, io sono giunta alla conclusione che per fare un balcone carino bisogna partire dal progetto e poi trovare le piante per riempirlo, perchè se si parte con le piante, tutto diventa più difficile ed è meno facile fare qualcosa di carino...per questo sei nella situazione che hai descritto..il consiglio che ti do è di creare dei gruppi con le piante che hai, dopo averle raggruppate per esigenze di esposizione/sole ecc. prova a raggrupparle per come starebbero bene esteticamente, posiziona i vasi su diversi livelli con l'aiuto di fioriere/sgabelli/supporti, a mo' di gradinata per intenderci: dietro qualcosa di + alto che fa da sfondo, e poi digradando, fino ad arrivare alle ciotole davanti.. se non vuoi usare fioriere, qualcuno in questo forum ha parlato anche di coprire i vasi con quelle bordure in legno tipo staccionata che trovi nei brico, in modo da formare appunto un gruppo con i tuoi vasi..

kebby

Guru Giardinauta
Quoto in pieno Rosita! Nel caso volessi giocare con le altezze, puoi usare anche degli sgabelli o delle scalettine sulle quali mettere le piante, soprattutto quelle ricadenti, fanno veramente un bell'effetto! :)

Comunque ti capisco benissimo, soffro della tua stessa "mania", solo che io ho un giardino e forse è peggio perché mi dico "ho spazio, ho spazio" e invece non è vero!!! :cry::cry::cry:

benji09

Giardinauta
Grazie dei suggerimenti.
Credo che l'unica soluzione, come mi avete suggerito, sia cercare di movimentare con le varie altezze di supporti.
Si tratta ora di convincere il marito ad andare al garden a fare acquisti!
Sto giusto sistemando i balconi: sto spostando le acidofile nel balcone a mezz'ombra.
Vediamo cosa ne viene fuori!

kebby

Guru Giardinauta
Per non spendere troppo se guardi su internet ci sono anche idee "fai da te", riusando magari vecchie sedie o mobiletti, oppure Santa Ikea protegge il nostro portafoglio (non troppo, però aiuta..:D), oppure prova a vedere nei vari mercatini.. Da me molti vanno al Cerd (centro raccolta differenziata) e molto spesso trovano cose in buono stato, che semplicemente i vecchi proprietari non usavano più.
Non so dove abiti tu, ma in caso prova a vedere se vicino a te c'è un negozio JYSK, anche loro hanno delle ideuzze carine a prezzi non eccessivi..

In ogni caso, ricordati di dare una mnao di impregnante al legno, ovviamente! :)

PS: cerca anche garden shabby chic su internet, magari non è il tuo genere, ma si possono trovare ideuzze interessanti da riadattare alle proprie esigenze :)

Alto