• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arisaema

L

lulù

Guest
ho visto su una rivista la fotografia dell'arisaema e mi è piaciuta molto. Mi sa di bulbo o rizoma e anche di una pianta che ama il frasco. Sarà così? Mi fate sapere anche l'altezza? grazie
lulù
 
C

Constance Spry

Guest
L'altezza è variabile. Non sai di quale specie di Arisaema hai visto la foto?
L'Arisaema è un gerere di 150 rizomatose e tuberose. Alcune amano l'umido, altre il secco. Se non specifichi la specie non saprei che altre informazioni darti.
 
L

lulù

Guest
Grazie Connie, l'unica cosa che so è che le sue "spate" sono bianche e striate di rosa.
Ti basterà? Spero di si. Se lo conosci mi potresti dire se è davvero bello o se è solo il solito "effetto foto" ?
arigrazie
lulù.
 
C

Constance Spry

Guest
Allora potrebbe essere l'Arisaema candidissimum. Domani posto la foto. Ha vinto un Garden Award of merit della RHS. La spata è lunga 8-15 cm. profumata,cui fa seguito una foglia solitaria. Altezza 40 cm. Coltivazione in terreno fresco, ricco di humus, da neutro a d acido, benm drenato, al fresco ed alla mezz'ombra. Pacciamare in inverno per riparare dal freddo. non lasciare seccare i tuberi in quescienza.
 
L

lulù

Guest
Connie sei gentilissima, non vedo l'ora di vedere la foto.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!
lulù :D :D :D
 

lisa

Giardinauta
connie se posti la foto leggi anche il mio ms
che non c'entra con questo post ed interessa solo me: di che colore sono gli zefirantes? :D
grazie
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Gli zephyranthes sono bianchi, infatti di cognome fanno "candida".
Questo è l'arisaema candidissimum
Lidia31.jpg
 

lisa

Giardinauta
mi sembrava infatti, ma poi ho visto su un catalogo (bakker?) che erano rosa e mi è venuto il dubbio.
grazie ciao
annalisa
 
L

lulù

Guest
grazie, Connie, è proprio lui!!!!
vedrò di trovarlo, magari da Floriana.
ciao, lulù.
 
Alto