• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore, questo misterioso...

S

scardan123

Guest
Una parte del mio giardino è invaso dal muschio, alto e folto anche in agosto come una moquette. E' causato, credo, da una siepe alta e fitta che toglie molta aria... :cry:

Ora, non potendo o volendo togliere la siepe, dite che un arieggiatore può servire?

Non ne ho mai usati e non ne so nulla, ho saputo della loro esistenza da questo forum, così vorrei sapere 1-se davvero servono a qualcosa, e 2-con che frequenza vanno usati.

Vorrei infatti ridimensionare il problema... sennò monto un presepe permanente...
 

RosaeViola

Master Florello
... sennò monto un presepe permanente...

18.gif
18.gif
18.gif


Oddio che forza!!!

Dunque, il muschio...Ehhh bella lotta.
Direi che la causa sia innanzitutto l'ombra umida che sicuramente sarà sì dovuta alla siepe, ma credo anche ad un particolare microclima in quel punto del giardino.

Che fare...Innanzitutto scarificare il terreno con una macchina apposita che non è necessariamente l'arieggiatore che, per questo problema, non serve granchè. Se il pezzo di terreno non fosse enorme, potresti anche usare il rastrello d'acciaio che ha dei denti particolari, atti appunto a questa funzione (ma anche ad altre oviusli) e, con questo sistema, periodicamente potresti alleggerirlo.
Poi ci sarebbero dei trattamenti da fare, per evitare che il muschio si riformi, ma se vuoi che ti dica come la penso, considerato che è un problema che anch'io ho in giardino, credo sia una battaglia persa.

Io ho provato e riprovato, ma vince sempre lui.
In compenso, il prato in quel tratto di giardino (e non è certo piccolo) ha un suo fascino.

Ora a te la palla...
05.gif
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ciao RosaeViola, grazie della riposta e di avere portato la tua esperienza personale su un identico problema. Lo spazio invaso dal muschio è grande, non potrei mai gestirlo a mano.
Confermi i miei "timori": la scelta tra rassegnarsi a un prato di erba e muschio, o lottare continuamente armato di rastrelli e veleni.
Senza dubbio opterò per la prima ipotesi, dedicando il tempo ad altri aspetti del giardino... almeno lo farò sapendo che non esistono strumenti magici per liberarmi dal muschio...
 

RosaeViola

Master Florello
Eh Scardan, è esattamente quel che ho fatto io.
I primi anni mi spaccavo letteralmente la schiena, considerato che saranno un 300mq. di prato, quelli coperti dal muschio, così lo "grattugiavo" col rastrello che scarifica, per rimuoverlo.
Ma non c'è stata mai la possibilità di venirne a capo.
Alla fine ho capito che era la condizione ambientale a favorirlo ed ho lasciato che la Grande Signora facesse di testa sua.
Ti dirò che negli ultimi due anni, le Violette si sono così espanse, che lo ricoprono a macchie e, in primavera, il Lamium ci si sdraia dandogli un aspetto molto naturale e molto piacevole.
Il mio è un grande giardino (sono 3000mq.) e, indubbiamente, posso anche permettermi di lasciare che il prato, in certi punti, si ricopra di muschio.
 
Alto