• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore come capire i mm di penetrazione nel terreno?

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, ieri ho comprato il mio primo arieggiatore a motore e precisamente Honda TV410, il negoziante mi ha detto che é già uno di quelli professionali, e che la regolazione della profondità delle lame si può fare al millimetro, visto che non ha delle posizioni prestabilite ma ha un pomello con un contro dado, ed effettivamente si può agire in tal modo, ora leggendo le istruzioni della macchina consigliano di scendere tra i 3-5 mm.
La mia domanda é come si fa a capire o calcolare questa misura?

Grazie.

Marcy

DALMONTE

Giardinauta Senior
Capisco che l'arieggiatore a motore è inteso piuù che altro come scarificatore(elimina feltro), ma incidere solo 5mm il terreno,mi sembra pochino.
Io con il mio arieggiatore trainato,infilo un tondino più piccolo del buco fino a che non arriva in fondo,poi lo estraggo facendo prima un segno e misuro.
Può scendere anche di più?

america

Maestro Giardinauta
Capisco che l'arieggiatore a motore è inteso piuù che altro come scarificatore(elimina feltro), ma incidere solo 5mm il terreno,mi sembra pochino.

Non vorrei contraddirti ma i guru dicono (white se non erro) di incidere il terreno per qualche millimetro non di più.
Attendiamo lumi......

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,perchè da quello che ho capito,se ho capito bene,si tende a tenere diviso la bucatura,la carotatura,la defeltratura. Ma se io spendo 1000€ per un arieggiatore a motore,voglio usare solo quello,e vorrei che facesse tutto. Almeno la bucatura + defeltratura.

Mens Sana

Giardinauta
Il mio contributo alla discussione e' sterile ma pertinente alla giornata di oggi!
MAI piu e mai poi de feltrerò a mano! Un massacro....

Detto questo, non so di quale macchina tu sia entrato in possesso Dalmonte,
per 1 K di sicuro sarà multifunzione, dotata di lame e dentellature e quindi e' molto probabile dica un'eresia, ma una bucatura e' un'azione molto diversa da un ' arieggiatura: quest'ultima lavora per lungo e si, deve solo scalfire il top per qualche millimetro.

Alto