• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare e dar colore all'erba?

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che il mio giardino sopravvive, non perfettamente da un anno.
A marzo/aprile ho fatto la prima concimazione con un concime specifico primaverile (confezioni già pronte specifiche).
Però vedo che la base del prato è fatta da una grandissima parte de erbetta secca.
Ha senso ora arieggiare o è troppo tardi? L'erba non è giovane.
In più se volessi renderla più verde, ho letto che basta il solfato ferroso, giusto? Questo dovrebbe aiutare anche per elimianare eventuale muschio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-che alla base ci sia un pò di erba secca è normale ... la pianta cambia le foglie i continuazione ... quando questo fogliame non si decompone e forma uno strato supriore a 0,5-1cm allora è il caso di arieggiare
-puoi arieggiare ... ma senza andarci troppo pesante
-un paio di grammi al mq di solfato di ferro diluito in acqua e spruzzato sul fogliame aumenta per un breve lasso di tempo la colorazione
-4-5g/mq di solfato di ferro diluito in 10-20lt di litri d'acqua per ogni 100mq brucia il muschio .... questa operazione ti conviene farla un paio di giorni prima dell'arieggiatura

cigolo
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione:
rsz_20150513_080953.jpg

Prima cosa dovrei affilare le lame del tagliaerba... o comprare un elicoidale...
Per il resto voi che dite?

Ho anche tanti funghetti bianchi in giardino... eppure non innaffio tanto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
servirebbe una bella trasemina ... se il prato in questione prende sole per la maggior parte della giornata meglio rimandare arieggiatura+trasemina a fine estate, in caso contrario puoi intervenire anche adesso purchè tu possa mantenerlo umido fino a germinazione dei semi

cigolo
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
C'è quale link che mi dice come fare la trasemina? Se serve anche qualche strumento...
Per mantenerlo umido no problem, programmo l'irrigazione per far 5 minuti più volte al giorno.

Quindi, arieggio, tolgo bene il secco, trasemino e mantengo umido.
Che tipo di semi mi consigliate? Il giardino è posto a sud ovest, gran parte di sole e caldo d'estate.

Mi consigliate l'acquisto di un tagliaerba elicoidale??

E poi il taglio erba... basso (ultima tacca del tagliarba) o alzo un po'?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- qui le linee guida per la trasemina
- il tipo d'erba del tuo prato (festuca arundinacea) deve essere tagliato a non meno di 4-5cm

cigolo
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Comprato la festuca, comprato spargiconcime, comprato concime e terriccio.
Tagliato erba bassa, arieggiato, seminato, concimato e messa terra.
Innaffiato e programmato irrigazione per tenere umida la terra, 3/5 minuti 3/4 volte al di.

Ora vediamo.
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Allora... ho fatto tutto....
Ora ho il giardino pieno di funghetti... non credo siano allucinogeni...
Credo dipenda anche dal fatto che tengo il terreno umido per i nuovi semi.
Che faccio?
Smetto di innaffiare o li debello in qualche modo?
 
Alto