• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla Espansa sbagliata

P

Piera1

Guest
Qualche mese fa a mio marito regalarono due sacconi di argilla espansa, dopo averla usata per travasare molte piante e rinvasare quelle nuove, ieri leggendo sul sacco ho letto:''laterlite'' e l'uso indicato è per l'edilizia. Preoccupata cerco su Google la parola laterlite e mi riporta alla dita che fabbrica l'argilla espansa per uso edilizio ma anche l'argilla per uso giardinaggio che ha un ph stabile. Sono preoccupata, cosa succederà alle mie piante con questa argilla? Devo rinvasarle di nuovo con l'argilla adatta al giardinaggio?
 
S

superlety

Guest
Che io sappia (ed io ne so veramente poco :( ) l'argilla espansa ha la funzione di migliorare il drenaggio e quindi non dovresi avere problemi :confuso: Io l'ho sostituita con la ghiaia : ci sono dei cantieri vicino a casa mia e ne ho fatta una piccola scorta :eek:k07: :D

Attendi però la risposta di persone più competenti

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, va benissimo, Piera! :) "Laterlite" è il nome della ditta che produce la maggior parte dell'argilla espansa in circolazione; fra quella "imballata" per l'edilizia o per il giardinaggio non ci sono sostanziali differenze, se non nel prezzo! :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
L'argilla espansa per uso florovivaistica ha unn ph tre 6-7, quella per l'edilizia non è indicato. La ghiaia col tempo rende calcareo il terriccio, l'ho usata anch'io annni fa, le foglie di una begonia diventarono quasi bianche, una volta tolta dal vaso mi accorsi che la ghiaia col tempo e l'acqua si era sbriciolata rendendo appunto il terriccio molto calcareo, dopo aver sostituito tutto la pianta si riprese benissimo.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Elena, mi hai risollevato il morale, credevo di aver fatto tanto lavoro inutile e soprattutto avevo paura di aver danneggiato le piante.
 
L

lunanuova

Guest
Piera1 ha scritto:
L'argilla espansa per uso florovivaistica ha unn ph tre 6-7, quella per l'edilizia non è indicato. La ghiaia col tempo rende calcareo il terriccio, l'ho usata anch'io annni fa, le foglie di una begonia diventarono quasi bianche, una volta tolta dal vaso mi accorsi che la ghiaia col tempo e l'acqua si era sbriciolata rendendo appunto il terriccio molto calcareo, dopo aver sostituito tutto la pianta si riprese benissimo.

Oooh :surp: , curioso... perchè ho acquistato dei rizomi su Raziel e mi hanno detto di mettere in fondo alla buca della ghiaia e non argilla espansa, perchè a lungo andare l'argilla peggiora il drenaggio... però non capisco perchè :confuso: . Ovunque si parla di argilla espansa o ghiaia indifferentemente...
 
P

Piera1

Guest
Normalmente si dice che l'argilla non si altera nel tempo la ghiaia si, l'ho constatato personalmente.
 
S

superlety

Guest
Piera1 ha scritto:
L'argilla espansa per uso florovivaistica ha unn ph tre 6-7, quella per l'edilizia non è indicato. La ghiaia col tempo rende calcareo il terriccio, l'ho usata anch'io annni fa, le foglie di una begonia diventarono quasi bianche, una volta tolta dal vaso mi accorsi che la ghiaia col tempo e l'acqua si era sbriciolata rendendo appunto il terriccio molto calcareo, dopo aver sostituito tutto la pianta si riprese benissimo.

Mi avete scombussolande le idee tra argilla e ghiaia :confused: : non ci avevo mai pensato al ph :astonishe

Qualcuno è competente in merito? :confused: io l'ho usata anche sul fondo di alcuni impianti che ho fatto in giardino e ora sono in panico :eek: :fifone2:
 
P

Piera1

Guest
Mi dispiace averti messo in subbuglio, sulla ghiaia ti ho raccontato una mia esperienza personale.
 
Alto