• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla con muffa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Primo Maggio e Marealto, mi avete certamente convinto ; forse il mio era esempio dato da serretta chiusa dove la ventilazione di un termoventilatore ad aria calda riesce a far vaporizzare l'acqua di una bacinella dove vi è argilla espansa e migliorare lo stato di umidità dell'aria.
L'anno scorso, non disponendo della serretta, tenevo le Orchi vicino alla finestra e costantemente un asciugamano zuppo d'acqua sul termo, l'umidità era garantita.
zeug

Ciao Zeug nella serra fai bene a tenere le bacinelle con argilla e acqua, li ovviamente essendo l'ambiente chiuso e con l'aria continuamente in movimento grazie al termoconv è fondamentale :eek:k07:

Credo che tu lo sappia già ma nel caso non lo sapessi mi preme dirti che anche in estate devi mantenere un ventilatore sempre acceso questa volta però al solo scopo di muovere il più possibile l'aria, questo ti consentirà di non avere funghi e muffe.

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Grazie mille Mare, sì, infatti lo sapevo e già ho un ventilatore piccolo per muovere l'aria ....ma per ora non lo faccio ancora funzionare in quanto l'umidificatore ad ultrasuoni mi produce continuo movimento di acqua nebulizzata e una impercettibile corrente d'aria dovuta al soffio di emissione dall'alto al basso, la stufetta in basso spinge un po' di calore ventilato verso l'alto ....insomma un ginepraio !ma per ora sembra contare ..
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie mille Mare, sì, infatti lo sapevo e già ho un ventilatore piccolo per muovere l'aria ....ma per ora non lo faccio ancora funzionare in quanto l'umidificatore ad ultrasuoni mi produce continuo movimento di acqua nebulizzata e una impercettibile corrente d'aria dovuta al soffio di emissione dall'alto al basso, la stufetta in basso spinge un po' di calore ventilato verso l'alto ....insomma un ginepraio !ma per ora sembra contare ..
zeug

Perfetto!!! sai te ne ho parlato perchè alcuni credono che per non fare creare la muffa è necessario prendere aria dall'esterno, invece questo non è necessario se si mette in movimento l'aria interna.
Non prendere aria esterna significa non dover avere continui sbalzi delle condizioni di coltivazione.
Ovviamente in caso di raffreddamento è necessario prenderla dall'esterno, ma solo in questo caso.

Haria

Giardinauta
Ok.. eliminati i sottovasi con l'argilla!
Pensate che io ho sempre usato asciugamani inzuppati sui termosifoni, anche quando non avevo orchidee... erano per me, l'aria troppo secca mi fa respirare malissimo^^
Ora tra umidificatore (che accedo solo qualche ora) e asciugamani mi verrà male alle ossa :D

zeug49

Florello Senior
Perfetto!!! sai te ne ho parlato perchè alcuni credono che per non fare creare la muffa è necessario prendere aria dall'esterno, invece questo non è necessario se si mette in movimento l'aria interna.
Non prendere aria esterna significa non dover avere continui sbalzi delle condizioni di coltivazione.
Ovviamente in caso di raffreddamento è necessario prenderla dall'esterno, ma solo in questo caso.

Benissimo, l'aria la introduco solo dalla porticina quando picchia il sole e la temperatura ( anche in questi giorni arriva -all'interno- sui 28°C ), ovviamente fisso anche gli oscuranti .
E io che credevo che il nemico della serretta fosse il freddo :D , per ora ho solo il problema di non avere troppo caldo all'interno.
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benissimo, l'aria la introduco solo dalla porticina quando picchia il sole e la temperatura ( anche in questi giorni arriva -all'interno- sui 28°C ), ovviamente fisso anche gli oscuranti .
E io che credevo che il nemico della serretta fosse il freddo :D , per ora ho solo il problema di non avere troppo caldo all'interno.
zeug

In genere sulle grandi serre si mettono dei pannelli adiabatici che vengono inondati da acqua mediante una pompa che pesca in un serbatoio.
Si mette una ventola che espelle l'aria dalla serra, la quale essendo chiusa non può che far entrare l'aria passando questi pannelli adiabatici che essendo intrisi d'acqua raffreddano l'aria e la umidificano.

Ovviamente in questo periodo basterebbe introdurre solo aria fredda dall'esterno, ma in estate il sistema dei pannelli adiabitici è veramente molto funzionale.

Nella tua serretta potresti creare un sistema simile prendendo spunto da questo sistema, magari non con dei pannelli adiabatici, ma con qualcosa di analogo.

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Le tue macchioline sono calcare! Le mie palline di argilla hanno fatto una bella muffa! e credimi che si vede la differenza...sembrava ci fosse una specie di ragnatela bianca che collegava le palline fra loro...ho optato con i sassolini color marrone che si usano per ricoprire le aiuole, quelle per bordura..fanno spessore e non assorbono l'acqua..

Alto