• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla blu

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti ,dall'altro lato della strada vicino casa mia stanno scavando un pozzo(vivo in campagna)passando mi sono accorta che stavano tirando su della bellissima argilla blu(piu' precisamente color carta di zucchero)e subito ho chiesto di mettermene un po' da parte per far impastare le bambine.
Qualcuno di voi sa se puo' essere utile in giardino?
La stanno pescando ad un metro(ad occhio) di profondita'.
Camminavo su qualcosa di forse prezioso e bellissimo e non lo sapevo.

Grazie a tutti anticipatamente.

aseret

Florello Senior
Prova a chiedere in erboristeria se può servire per la pelle, tipo maschera ecc. Per le piante non saprei.

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Per le piante lo escluderei.
L'argilla è troppo compatta per essere usata come substrato per le piante.
Inoltre, essendo stata estratta in profondità, è sicuramente povera di nutrienti.
Sarà utile per fare vasi in terracotta.

tigro

Giardinauta
ma esite nella realtà? ho un dubbio legato alla zona dove abitavo: non è che è stato perso del colorante da qualche fabbrica (o sepolto dei barili come appunto in zona reggio e-modena)? controlla prima di darla alle bambine, ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Anche su una collina non lontana da casa mia la si trova, in luogo boscoso e sicuramente non contaminato in quanto posto più in alto degli insediamenti abitativi ed industriali.
Non so se dipenda da essa, ma lì le ortensie hanno un fantastico colore blu intenso...
Magari una prova potresti farla!

M

mammagabry

Guest
grazie per la disponibilita'.
Comunque non la pensavo come substrato ,so che non ci cresce niente.
Pero' mi veniva in mente che come concime minerale mescolata alla terra poteva dare un po' di aiuto alle piante,sapevo che l'argilla contenesse minerali che forse si potrbbero dare come micronutrienti.
Oppure sto dicendo un sacco di fesserie?!?
E' sicuramente argilla bellissima e molto fine me l'ha portata oggi l'amichetta di mia figlia fino a casa(che carina!!)pero' e' poca, mannaggia,l'avevano gia'portata via col camion.Asciugandosi e' diventata un po' piu' chiara .Qui l'ambiente e poco contaminato ,sono circondata da ulivi e aziende bio.le industrie stanno arrivando solo ultimamente (purtroppo).
Diciamo che sto alle porte del paradiso :))

Alto