• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arghghgh che faccio???

dany6510

Aspirante Giardinauta
....Ho inaspettatamente trovato in offerta una splendida Pinguicola...è cresciuta tantissimo e ora ha addirittura 2 fiori, uno sta per aprirsi:love:..il problema è che un animalaccio ghiottone le ha smangiucchiato tutte le splendide foglioline:burningma..osservando bene ho catturato ed eliminato 2 bruchetti verdi che si mimetizzavano alla perfezione con il colore del fogliame, pare non ce ne siano più ma nel caso...cosa posso fare per almeno impedirgli di avvicinarsi?

Grazie per tutti i suggerimenti!!
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
se le hai prese da poco credo dipenda dal vivaio,anche a me è capitati di prendere piante con delle bestioline.
per nn farli tornare nn so se la pianta tollera i prodotti,cmq se la pianta nn è infestata ti consigli di levarli a mano
 

Vagabonda

Florello Senior
le pinguicule sono particolarmente golose per lumache e bruchi. Prova a mettere del sale grosso intorno al vaso, ma magari è bastato eliminare quei 2 bruchi per risolvere il problema
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! continuo a controllare e intanto metto anche del sale grosso intorno al vaso...stamattina il primo fiore si è aperto:love:

Grazie di cuore!!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se la situazione non degenera, cioè le foglie non continuano ad essere sempre più mangiate, è bastato togliere quei 2. Anch'io ho avuto lo stesso identico problema (i vermi verdi) e purtroppo ho dovuto passare l'insetticida anche se erano in fioritura perchè ormai le piante erano completamente infestate. Comunque con l'insetticida ho risolto.
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Se la situazione non degenera, cioè le foglie non continuano ad essere sempre più mangiate, è bastato togliere quei 2. Anch'io ho avuto lo stesso identico problema (i vermi verdi) e purtroppo ho dovuto passare l'insetticida anche se erano in fioritura perchè ormai le piante erano completamente infestate. Comunque con l'insetticida ho risolto.

Già..i mostriciattoli verdi:burningma...posso chiederti che tipo di insetticida? Non da quindi fastidio alla pianta? Io la pianta la controllo sempre anche se la situazione ora sembra essere stazionaria e risolta però:martello2

Ti ringrazio!
 
Alto