• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ardisia

guia1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho dal Natale del 2008 una pianta di Ardisia in vaso, che cresce tranquilla (anche se stà perdendo le bacche, ricrescono?).
Volevo chiedere se sia meglio tenerla in casa oppure sul balcone in zona ombreggiata anche con temperature sotto lo zero.
Inoltre volevo sapere ogni quanto è il caso di rinvasarla ed in che stagione.
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,questa pianta per adesso è meglio tenerla dentro visto che richiede una temperatura minima di 10 g,la composta va tenuta umida e mai bagnata, zona luminosa,da aprile in poi una concimazione liquida, ogni settimana sino a quando le nuove bacche non diventano rosse. Il rivaso va fatto ogni anno in una composizione di 50%buon terriccio30%torba20%sabbia fine
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
ciao,nn ne sò molto di questa pianta,però al vivaio dove vado io le tengono fuori, sotto una tettoia..forse da te è più freddo..
 

rOHpota

Giardinauta Senior
l'ardisia è abbastanza rustica e può stare all'aperto anche al nord,a sto punto aspetta primavera,ma poi se vuoi,dall'autunno prossimo la puoi tranquillamente lasciar fuori!
 
Alto