• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

architettura

ironbee

Apprendista Florello
Sono della stessa famiglia, infatti il nome è vespa crabro
immagino le confusioni arrivino da quello
Però le dimensioni sono molto differenti, il calabrone è grosso più del doppio, il nido di tartina mi sembra più proporzionato a una vespa.
Considera che il termine "vespa" è molto generico, è un termine popolare che raggruppa moltissime specie (e qualcuno inserisce anche le api :mazza: :mazza:).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però le dimensioni sono molto differenti, il calabrone è grosso più del doppio, il nido di tartina mi sembra più proporzionato a una vespa.
Considera che il termine "vespa" è molto generico, è un termine popolare che raggruppa moltissime specie (e qualcuno inserisce anche le api :mazza: :mazza:).
qui siam pieni di vespe "standard" e di nidi impacchettati mai visti, in certi anfratti han fatto nidi enormi ma sempre solo celle a vista

ma la mia conoscenza è limitata a quelle che ho visto

e si, c'è chi mette assieme vespe e api
c'è chi chiama calabroni i bombi!!!

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
mi madre invece le chiamava tutte "ape"... oh mioddio c'è un'ape in casa, ed era una vespa, al punto che per molti anni ho sempre avuto paura di tutto quello che volava e anche delle apine, ora non più per fortuna...
addirittura ho azzardato a toccare un'ape solitaria, un'osmia, mentre er adentro un fiore, per sentire col dito se era morbida... da un estremo all'altro :lol:

c'è chi chiama calabroni i bombi!!!
beh, io per molti anni ho chiamato calabrone nero la xylocopa violacea :ROFLMAO: solo da quando so che si tratta di un'ape, me la lascio svolazzare intorno senza problemi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh, io per molti anni ho chiamato calabrone nero la xylocopa violacea :ROFLMAO: solo da quando so che si tratta di un'ape, me la lascio svolazzare intorno senza problemi
sapevo che non è un calabrone e che non è pericolosa, ma non sapevo fosse un'aposa :)

a parte che quando vola "sparata a razzo" se ti sbatte contro.. non è proprio gratis, si sente un bel botto!
ne abbiamo un po' anche di quelle

questa primavera i bombi erano davvero tanti, non so se fossimo solo più attenti
e ho visto anche tante piccole mantidi un 2-3 settimane fa, non so se ne vedrò molte adulte o se poi la selezione farà il resto

peppeorchid

Florello
questo invece è un nido che mio figlio ha tolto dalla tapparella. lui dice che erano vespe, ma io un nido di vespe così non l'ho mai visto

Vedi l'allegato 818612
ricorda i nidi della vespa velutina (calabrone asiatico), proprio ieri ne hanno parlato a GEO di questa nuova vespa aliena killer delle api, non ne sono sicuro ma forse ne ho fatta fuori una l' altro giorno

vespe velutina.jpg

Alto