• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto

miciajulie

Fiorin Florello
comincio senza foto, poi se proprio non ce la si fa mi produrrò. davanti alla caserma dei pompieri di via darwin a milano ho trovato un arbusto rigoglioso (di cui farei volentieri talee. in acqua???), oltre il metro di altezza. i fusti sono color marrone ruggine, pelosetti. le foglie: verde scuro intenso, la pagina inferiore è assai più chiara; coriacee ma non lucide (tipo la salvia per l'arrosto insomma, ma non le definirei 'pelose'), strutturate come quelle del nespolo giapponese, ma a forma di salvia (ancora lei!), più grandi. opposte (2 per nodo, non so se il termine è corretto). nessun odore/profumo particolare
idee?
comunque, grazie!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Micia! Sono andata a farmi un "giro" con street view :lol: ma l'arbusto è nel giardinetto della casa di fronte? Tanto che te lo chiedo a fare che non l'ho comunque riconosciuto :lol: ingrandendo, ovviamente, si sfuoca!
E se fosse un eleagnus?!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io la pianta non la conosco :( ma brave tutte e due , Micia per le indicazioni e Maria per la caccia... all'albero :hands13:
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, è proprio lui. Attenta a non piantarlo mai in un posto dove lo tocchi o lo smuovi. La polverina che rilascia nell'aria è parecchio fastidiosa, soprattutto quando lo si pota :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, è proprio lui. Attenta a non piantarlo mai in un posto dove lo tocchi o lo smuovi. La polverina che rilascia nell'aria è parecchio fastidiosa, soprattutto quando lo si pota :)
ehhhh, prima di piantarlo dovrei prima farlo radicare.... si fa luuuuuunga!
grazie dei consigli, comunque!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
confermo viburno ridituphillum è a foglia persistente ma al nostro clima un po le perde quindi direi semipersistente fiorisce in primavera con fiori a mazzetti bianchi ,ma capita spesso di vederlo fiorito anche in autunno in quanto la fioritura dell'anno successivo la prepara gia a fine estate e quindi con autunni caldi tende a fiorire.è molto rustico e raggiunge ì 5 metri di altezza fa bacche rosse che poi diventano nere
purtroppo i fiori sono un po sfuocati la foto è di una decina di giorni fa
attachment.php

qui le bacche a fine estate ora sono nere
attachment.php
 
Alto