• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto o Alberello?

franko83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio sulla soluzione da adottare in un giardino salentino, posizione soleggiata e ventilata, in una zona soggetta a diverse gelate invernali e con terreno calcareo.
avevo piantato un Prunus (si adattano molto bene), ma dopo circa 2 anni una gelata ha bruciato le gemme, stroncando il povero alberello.
A questo punto sono indeciso sul da farsi, mi servirebbe una pianta in grado di dare una macchia di colore, che resista al forte soleggiamento (in estate con 40 gradi non è affatto semplice :crazy: ) ed alla tramontana.
avevo pensato al Lentisco, ma non da poi tantocolore.
cosa mi suggerite?

S

scardan123

Guest
gelate? a lecce? sul serio?!?
OK, max caldo = 40-45.
E max freddo = ?

Se non va sotto i -8° potresti mettere un oleandro, che se vuoi fai crescere a cespuglio, altrimenti ad alberello. Gli oleandri amano il gran caldo e sono sempreverdi. Oppure una palma.

franko83

Aspirante Giardinauta
sì sì, certo non in città. sono microclimi dovuti alla morfologia del territorio ed alla natura del terreno. anche in Sicilia ci sono tante valli e conche soggette a gelate.
le temperature possono scendere sino a -2 o -3, difficilmente al di sotto (record storico dell'aeroporto di galatina, ben -12.1° negli anni '50).
le medie sono elevate, infatti le gelate sono "finto freddo" (mentre casa mia gela, in città ci sono 3 o 5 gradi di piu')

tornando alla pianta, ho già diversi oleandri, sono piante fantastiche che si adattano molto bene al caldo (pensa che ne vidi di rigogliosi nel pieno deserto Giordano, a Petra).
preferirei qualcosa di diverso che dia colore, il prunus era perfetto, ma non lo rimetterei. avevo pensato al Lentisco, ma non mi convince molto. Ho anche le Palme, oltre al verde statico il tipo di aiuola non permette un fusto troppo elevato. ;)

M

margherita51

Guest
Sei sicura che sia stata una gelata? Qui i pruni prosperano ed una gelata anche sotto le vostre temperature minime è cosa abituale in inverno.

franko83

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che sia stata una gelata? Qui i pruni prosperano ed una gelata anche sotto le vostre temperature minime è cosa abituale in inverno.

ciao Margherita, sono sicuro. la temperatura scese intorno ai -2° e perdurò su quei valori x diverse ore. sembrava strano anche a me, ma le gemme erano letteralmente bruciate. non saprei dare altre spiegazioni. era un alberello piccolo, lo abbiamo avuto x circa 2 anni. le specie piu' adulte in zona hanno resistito

Alto