• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto che non conosco...

ale1981

Aspirante Giardinauta
p3210336.jpg

Che può essere? Vorrei piantarne una talea ma non vorrei che quelle bacche bluastre fossero velenose!

Inkas

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe ligustro. Ma, se è lui,a me risulta che le sue bacche siano velenose. Di solito viene usato per le siepi ugualmente. Di certo se hai bambini in casa,meglio evitare...

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
le piante velenose sono più di quante possiamo immaginare, addirittura ci sono piante di cui ci cibiamo che contengono parti tossiche, quindi mi sembra un pò eccessivo preoccuparsi così delle piante velenose...

Inkas

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente. Anche l'alloro e il prezzemolo ne contengono.Tanto per citarne due comunissime.Ma in questi casi diventano pericolose solo se assunte in dosi massicce. Altre piante diventano pericolose se conservate nel modo sbaglio o se a un determinato stadio di maturazione.Vorrei sottolineare poi che tossico o pericoloso non vuol dire letale...Esempio di altro genere è la digitalina estratta dalla ''appunto'' digitale: in dosi minime è un cardiotonico, in dosi pesanti un veleno. In questo caso letale. Altro esempio potrebbe essere l'olenadro. Il ligustro non fa parte di nessuno dei due ''gruppi''; non è alimento per esseri umani,ma per volatili (che, detto per inciso, lo trovano gustosissimo)e il suo utlizzo ha ragioni squisistamente ''estetiche'' :D . La preoccupazione di ale1981 mi sembra legittima. E se fosse solo una curiosità e non una preoccupazione la troverei ugualmente legittima.

ale1981

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte! Si mi sa proprio che è quello anche se non so se tenga... Grazie a tutti! :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ligustrum volgare. Se ne hai fatta una talea, potrebbe anche tenersi, magari fanne tante così aumenta la possibilità.

Alto