• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto che fa grappoli di fiori bianchi.

ale1981

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato da poco un arbusto molto simile al Lilla (quindi penso che sia un'Oleacea) che fa foglie abbastanza piccole e fa grappoli di fiori bianchi ed è decidua. Non metto la foto perchè ora è spoglia di tutto, ma queste sono le indicazioni. Mi sembrava un nome abbastanza corto che forse iniziava con Ce.. o qualcosa di simile. Se non trovo news, al massimo ricontatterò il vivaio, ma pensavo di riuscire a capirlo da solo, invece ci sto mettendo più del previsto!
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
No, non è nessuna di queste, grazie per i suggerimenti! Domani comunque le farò una foto, e vediamo se è più identificabile!
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ceanothus!!! Mi sa che è proprio quello!! Grazie Datura rosa, sei un mito! E grazie a tutti per i suggerimenti e le ipotesi!! :hands13:
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho svolto qualche ricerca e non sono sicurissimo che sia proprio quel tipo di pianta. Comunque vi metto la foto di com'è adesso:

piantauj5.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' una Lagerstroemia.
La riconosco dai grappoletti (anche se non ci sono rimanste molte bacche).
Normalmente fa fiori rosa-indaco, ma ne esistono anche varietà a fiori bianchi (io le ho entrambe).
 
Alto