• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto/alberello con fiori grandi viola o bianchi

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao,
ho prelevato un ramoscello dalla base di un albero con fiori grandi viola (ne ho visti anche di bianchi) e contro ogni speranza ha preso!

che pianta è? oggi mi ha regalato già un fiore (piu grande quasi della pianta :D)

34yuq6b.jpg

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie micia! quello che ho notato è che mentre prima cresceva ad alberello ora sta diventando un cespuglio (è letteralmente esploso) e avrei qualche domanda:

1) come lo devo trattare per farlo diventare "ad albero" ? stecche? potature?
2) tra quanto devo travasarlo in un vaso suo o in piena terra (ora è in un vaso assieme ad altre piante)

grazie!

miciajulie

Fiorin Florello
ma prego, figurati. beh, per i tuoi quesiti meglio se aspetti i super esperti, mi ritiro in buon ordine. tanto arriveranno a frotte!!!!
ciao, e grazie a te

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ciao, è una pianta molto resistente che si adatta sia alla coltivazione in vaso (grande) o in piena terra (dove può, con un po di pazienza diventare un alberello di pochi metri) ama tutti i terreni, basta che l'acqua non ristagni, ama il sole ma si sviluppa anche a mezz'ombra,facendo però meno fiori e infine nel periodo estivo bisogna innaffiare frequentemente concimare ogni settimana per avere migliori fioriture :flower:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie nikolas, io in particolare volevo sapere:

1) come lo devo trattare per farlo diventare "ad albero" ? stecche? potature?
2) tra quanto devo travasarlo in un vaso suo o in piena terra (ora è in un vaso assieme ad altre piante)

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
alora, essendo un arbusto tende a produrre getti dalla parte bassa della pianta che dovrai prontamente togliere, altra cosa importante da fare sarà quela di individuare il fusto principale e mano a mano che la pianta cresce cercare di alzare la chioma tagliando i rami più bassi, ci vorranno però diversi anni.

per il rinvaso io aspetterei il prossimo anno a fine inverno perchè farlo adesso sarebbe possibile ma stresserebbe la pianta, specialmente con questo caldo e anche prechè sta fiorendo.
se la pianta è giovane aspetta magari altri due annetti prima di metterla in terra

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sì è molto giovane, allora la tengo ancora un po' nel vascone e cerco di eliminare i rami bassi :) grazie mille!

PS: quindi non serve una stecca? perchè a vederlo sembra avere due rami principali che salgono

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Ciao ne ho uno anche io..soffre il caldo e spesso e' attaccata dagli afidi che ti rovinano i fiori..tienila d'occhio d'estate ;>

Alto