• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti sempreverdi sotto albero

Tino

Guru Giardinauta
Arieccomi!!:ciao:
Avrei ancora bisogno del vostro aiuto...sotto un ulivo secolare (o meglio sotto la sua ombra)ho messo a dimora delle eriche rosa e delle felci sempreverdi...questo nella zona anteriore..dietro vorrei sistemare qualche arbusto sempreverde adi circa 50/70 cm di altezza ke facciano da sfondo..cosa mettere?
Tenete presente ke il mio è un giardino mediterraneo e quindi avrei bisogno di qualcosa di inerente...
Grazieeee!!!

T
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lavandula angustifolia 'Hidcote blue'

lavandula-angustifolia-hidcote-blue.jpg


Lonicera pileata

LOPILEAT-500x500.jpg

LONICERA%20NITIDA%20'FERTILIS'.jpg


Phlomis fruticosa

14914b.jpg



Prostanthera cuneata

prostanthera-cuneata-australische-muntstruik-1_1.jpg


Santolina pinnata subsp. Neapolitana 'Sulphurea' (Erbacea perenne sempreverde dal fusto legnoso)

1365_dscf3604.jpg


Teucrium fruticans 'Azureum'

visi38330.jpg


Melograno nano

Melograno-coltivazione-in-vaso-500x363.jpg

Myrtus communis

mirto_c-900x675.jpg


Cistus salviifolius prostratus
563_dscf5402.jpg
 

Tino

Guru Giardinauta
Ottime idee!!grazie!ho solo qualche osservazione...il melograno nano e' un sempreverde?se lo fosse sarebbe un ottima idea..!!anche la Santolina e la Lavanda sono ottime ma le ho già sistemate ai piedi di un altro ulivo...Il cistus sta bene con le eriche e le felci?non saprei...aiuto please:(:(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai ragione il Melograno nano non è sempreverde.

Sono molto caratterizzanti il giardino mediterraneo anche:
Salvia leucantha
60342de1c11ffa5ba76466ce41bf39f7.jpg


Convolvulus cneorum
eb713c1b03220e10_0759-w618-h463-b0-p0--mediterranean-landscape.jpg


Salvia greggii
SA22270_big.jpg


Santolina chamaecyparissus
100_1948-1024x768.jpg

 

Tino

Guru Giardinauta
Ma sono tutti da ombra?l ulivo non permette l esposizione piena e per tutto il giorno...
Ps:il cistus si abbina alle eriche rosa e alle felci già presenti?
Grazie!!
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
ciao, ma a fare ombra c'è solo l'ulivo? in caso negativo, quante ore di sole diretto avrebbero le piante da mettere giù?
 

Tino

Guru Giardinauta
Allego anche foto dell aiuola...il posto da riempire e sulla vostra sx dietro eriche e felci...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace ma sono partita dall'erronea convinzione che in un giardino mediterraneo, in zona ombreggiata da un ulivo, in Calabria potessero andar bene piante che prediligessero una posizione soleggiata.
Questo non è e, pertanto, delle piante che ti ho suggerito solo quelle che seguono restano valide.
Salvia greggii: sole/mezzombra
Cistus salviifolius prostratus: si adatta anche a condizioni di parziale ombreggiamento, pertanto può ritrovarsi anche in foreste a volta aperta.
Teucrium fruticans 'Azureum': predilige il pieno sole, si adatta anche alla mezzombra.
Prostanthera cuneata: sole, mezzombra
Lonicera pileata: esposizione soleggiata o mezzombra

La foto, personalmente, non la vedo.

Ciao, ciao
 
Alto