• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria (pino del cile)

M

<maurizio>

Guest
Ho due piante di araucaria, una di queste ha fatto delle pigne che penso contengano dei semi. Chiedo se qualcuno sa quando questi sono maturi per raccoglierli e, quando si seminano e come, grazie. :confused:

A

ALBERTA

Guest
Caro Maurizio,
al solo leggere questo nome mi sono venuti i brividi.... io ODIO L'ARAUCARIA :mad: ...
Veramente, è una delle pochissime piante che mi fa sinceramente schifo!
L'ha piantata mio suocero nella sua parte di giardino, per giunta ci sta malissimo, figurati, ambiente di campagna.... niente, lui cocciuto l'ha voluta a tutti i costi.
Mi sono augurata che crepasse, mio marito aveva pensato pure di gettarle addosso acqua calda :eek: , abbiamo confidato negli inverni umidi, nella nebbia..... niente, quel buzzurro continua a crescere....
Quindi, per favore, se anche esistono semi....GETTALI VIA ;) !!!!!

(scusa lo sfogo, esagerato ma credo simpatico, ma sinceramente....solo il nome mi fa venire il prurito ;) !!)

Ciao!

M

mitcha

Guest
Povera Alberta, come ti capisco, purtroppo "quella" pianta è stata molto di moda qualche anno fa, così moltissimi l'hanno acquistata. sembra finta...
Per Maurizio : di semina non so molto, comunque il processo per ottenere un albero di solito è molto lungo, dovrai aspettare degli anni... inoltre l'araucaria è una pianta che cresce molto lentamente, mi risulta sia abbastanza delicata anche se poi si è adattata a vivere anche qui da noi al Nord. Tu da dove scrivi?Prova a chiedere nel Forum "alberi e arbusti"
ciao

E

Esmy

Guest
è questo il tipo di araucaria che hai tu?
araucaria.jpg

in effetti come dice Alberta sembra proprio finta ....
lo stesso vale per la araucaria excelsa che però a me piace.
a2.jpg

N

nightwish

Guest
Sì,è vero l'araucaria araucana è un albero di discutibile inserimento e/o fascino, però volevo farvi sapere che la specie nei suoi territori d'origine allo stato naturale è seriamente minacciata di estinzione. Tuttavia ciò non ne giustifica il suo inserimento ovunque come nel passato.
Personalmente non inserirei un'araucaria in un piccolo giardino ma in grossi giardini e/o parchi se ne può parlare.
ps. non amo l'araucaria però non riesco ad odiarla come invece altre specie utilizzate nei giardini e che troviamo spesso naturalizzate ad invadere gli ormai residui ambienti naturali (vite canadese,acero negundo,ailanto ecc.) un saluto

S

<Sily>

Guest
Beh a quanto pare comunque per gli intenditori l'araucaria e' una pianta di grande valore.
Ecco cosa avevo scritto nei miei appunti seguendo un corso di un importante agronomo:

"ARAUCARIA AUTENTICA – ARAUCARIA IRRIGATA
L’araucaria autentica va bene in zone miti. l’araucaria e’ maschile e femminile.
Le pigne si chiamano CONO, forma di cono eretta e rigida
Maschile= cono verso l’alto, piu’ piccola Femminile= cono verso il basso piu’ rotonda
L’araucaria si riproduce anche per talea e si riconosce:
Talea di punta cresce dritta
Talea di ramo cresce storta
L’araucaria viene venduta a lire 100.000 al centimetro!! Ci vogliono piu’ di vent’ anni per crescere un’araucaria!!"

per cui chi ce l'ha e' fortunato!!!
ciao
Sily

N

nightwish

Guest
Un appunto x Sily:
Il costo al cm. è di 2000£ ca. non 100.000£.
Un saluto.

I

ianus

Guest
caro Maurizio puoi seminare i tuoi semi in luogo riparato a fine inverno in terra ricca di humus,nonostante la rusticita' le piantine giovani vanno riparate dal gelo intenso i primi due anni;buona fortuna...ah... vorrei ricordare che le Araucaria esistevano e prosperavano sulla terra quando gli antenati dell' Homo sapiens si agitavano nel sottobosco di notte in cerca di insetti,in mezzo a dinosauri affamati...un po'di rispetto forse...

Alto