• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio

nadia1

Aspirante Giardinauta
Sul mio albero di arancio, le arance stanno cominciando a dividersi in due. Le foglie sono sane. Cosa potrebbe essere?:martello:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Penso che possa essere dovuto a qualche trauma dei frutti subìto quando erano piccoli. Magari qualche puntura d'insetto, parassiti ecc. Appena il frutto s'ingrossa la parte lesa tende a far dividere il frutto, che si gonfia con andamento asimmetrico e, talvolta, provoca bubboni oppure divisione del frutto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono dovute a squilibri idrici. Il meccanismo è sostanzialmente analogo a quello descritto da PolliceVerde, varia solo la causa.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Le arance sono già salve! Non te le mangia nessuno!!! :eek:k07:
D'ora in avanti controlla che quando si formano i piccoli frutti non ci siano attacchi da parassita in corso che provocano delle "ferite" ai frutti.
Inoltre cerca di regolarizzare le irrigazioni, come ti ha detto Alessandro, cercando di capire quando la pianta ne ha bisogno senza aspettare troppo né troppo poco.
Un consiglio (diciamo "della nonna") è quello di comprimere un pochino con pollice ed indice i frutti. Se sono ben turgidi non ha bisogno d'acqua se, invece, senti che comprimendoli la buccia inizia ad ammorbidirsi (e quindi si lascia comprimere) è l'ora di irrigare la pianta.
Me lo disse un signore anziano che aveva una cinquantina di piante di agrumi: lui si regolava in quel modo, e anche io, dopo il suo consiglio, ho iniziato a fare il giro del giardino e strizzicchiare i limoncini!
Comunque sia, è un mio consiglio, gli altri faranno anche in altri modi. Prendilo come accrescimento del know-how!
Io, però, facendo in questo modo mi trovo bene, e le mie piante di agrumi sono belle vegete e i frutti non hanno parvenze fantascientifiche! :Saluto:

Alto