• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio

giulio69

Aspirante Giardinauta
un ciao a tutti e vengo subito al dunque :
Posseggo un arcancio in vaso ormai da 3 anni,tutte le primavere esplode con una fioritura bellissima e con nuovi getti vigorosi,ma dopo la fioritura e un tentativo di fruttificazione ,si comincia a seccare ,prima cominciano a cadere le foglie poi si seccano i rami fino a 2 cm dal tronco (tutto questo succede in 20 gg in aprile),
e' forse una malattia dovuta a qualche fungo che si risveglia a primavera ? sono condannato ad avere un arancio bello solo durante il periodo invernale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma succede solo in primavera? Durante l'estate poi nn ha problemi di sorta? In primavera dove lo tieni, come lo curi, lo concimi, dove si trova adesso? Le foglie cadono verdi o ingialliscono?
Più sei preciso meglio è.

Ciao
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
...grazie x l'interessamento.
L'arancio in questione vive in un grande terrazzo esposto a sud assieme ad altri agrumi in un vaso con terra x agrumi ,sverna sulla terrazza dentro a una serra di celofan la quale viene tenuta aperta tutto il giorno x ventilare e non e' soggetta a gelate.
Le foglie cadono ancora verdi leggermente arricciate e poi comincia a seccare i rami dell'anno ,a quel punto io li taglio e rimane cosi fino a fine luglio poi ricomincia a buttare getti fino a novembre poi si ferma x l'inverno e ricomincia a buttare fine gennaio.
Comunque tutto coincide con la fruttificazione ,quando gli arancini sono grandi come un chicco d'uva.Gli anni passati non era stato concimato perche la terra era nuova (ho provato a cambiagli il vaso).
ciao
Giulio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quì puoi trovare molte informazioni utili e foto.
Purtroppo nn mi è chiara la sintomatologia, hai mai visto se la sezione dei rami all'interno ha un anello di colore differente?
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/fisiopatie1.htm
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/fitopatie1.htm
In ogni caso ti consiglio già da adesso di fare dei trattamenti preventivi con rameici, da ripetere mensilmente, per quest'anno elimina tutti i frutticini, e concima la pianta con un concime a basso tenore di azoto.
Elimina tutte le foglie secche, i rami morti e quant'altro.
Facci sapere.

Ciao
 
Alto