• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio

C

<chiara_0>

Guest
ciao!
rieccomi qui con mille dubbi :confused:
sulla mia terrazza ho da due anni un'arancio,
il primo anno e' andato tutto bene ma essendo inesperta quest'anno non l'ho potato e ora mi sembra che le abbia tutte lui!!!
ha delle bestioline piatte, hoh comprato un prodotto specifico per piante da frutta mi sembrava di averle eliminate tutte quelle che erano rimaste le ho tolte manualmente , ma ieri guardando bene ho visto che si sono trasferite tutte alla base delle piccole arance che stanno nascendo!!!
come faccio ad eliminarle?
ho gia' spuzzato il prodotto 3 volte a distanza di 15 giorni e non vorrei intossicare troppo la mia pianta!!!
:( help!!!
il fatto di non averla potata puo' essere una causa?
grazieeeeeee
baci

I

imported_Alberto

Guest
La potatura influenza solo la vigoria dell'albero e la sua forma, non la presenza di insetti.

C

<chiara_0>

Guest
hei come li elimino gli animaletti????
continuano a riformarsi ho gia' usato il prodotto specifico 3 volte ogni 15 giorni ma sono ancora li!
helpppppp

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Senti: sembrano degli scudetti?
Se è così sono un tipo di cocciniglia e non è un grandissimo problema toglierle manualmente, per quanto ti consiglierei di trattare nell'ora più fresca e non sotto il sole con dell'olio bianco facendo grandissima attenzione a miscelarlo gradualmente alla dose minima e non spruzzando sulla nuova vegeazione.
Se vuoi rimuovere questi scudetti usa del cotone imbevuto con alcool, ovviamente non quando la pianta è colpita dai raggi del sole.

C

<chiara_0>

Guest
grazie claudia!
avevo provato a rimuoverli manualmente ma continuavano a ricomparire
pero' non avevo mai usato l'alcool!!
lo provo oggi stesso tanto e' una giornata coperta e non ho problemi di sole
sei stata molto gentile
speriamo di eliminarli!